Home » Oro usato: ecco quanto potrebbe valere tra un mese. “Pazzesco”
oro usato

Oro usato: ecco quanto potrebbe valere tra un mese. “Pazzesco”

di Vincenzo Galletta

L’oro usato è al centro dell’attenzione di numerosi investitori. Il suo valore quest’anno è cresciuto molto, ma la situazione internazionale non fa comprendere a pieno, in questo momento, quale sia la direzione degli investimenti fatti in questo bene rifugio. Non è semplicissimo analizzare le tendenze del valore di certi beni, perché questi sono influenzati da molti fattori.

L’oro usato ha visto una clamorosa impennata solo pochi mesi fa. Ma i prezzi molto interessanti per l’acquisto hanno portato ad un rimbalzo della richiesta con una impennata dei tentativi di vendita. Questo sta portando, in queste settimane, ad un leggero ribasso della valutazione. Vuoi sapere quanto potrebbe valere l’oro usato tra un mese? Proviamo a dirtelo in questo articolo.

Oro usato: il suo valore oggi

Per chi è maggiormente esperto di valore d’oro, non sarà una novità sentirsi ricordare che il valore si esprime in euro/grammo, e che esso dipende principalmente dal numero di carati presenti nell’oggetto che si possiede. L’attuale valore dell’oro 24 carati è di 54.03 Euro al grammo. Il quadro delle valutazioni dell’oro usato si completa con i seguenti valori: l’oro 18 k vale 40.46 euro/grammo, quello 14 k è arrivato al valore di 31.53 euro/grammo, mentre il 9k attualmente viaggia sui 17.90 euro al grammo.

Si tratta di una quotazione piuttosto stabile per le ultime settimane, nelle quali l’oro si è attestato poco sopra o poco sotto il valore di 54 Euro al grammo, per la caratura da 24k. Bisogna però tenere presente che nell’ultimo mese l’oro ha perso circa 2 Euro di valore al grammo. Una tendenza che non fa essere molto ottimisti per il prossimo futuro.

Ecco quanto potrebbe valere l’oro usato tra un mese

Le previsioni dei siti specializzati, infatti, parlano di un ulteriore leggero ribasso da qui ad un mese per l’oro usato. Il valore, seguendo la tendenza recente, potrebbe continuare a scendere dai circa 54 euro al grammo di oggi fino ai 52 euro al grammo. È inoltre possibile che qualora andaste in un compro oro in questi giorni il prezzo possa essere anche leggermente più basso perché la tendenza è in lievissimo calo.

Più incoraggianti le previsioni nel medio lungo-termine: l’oro dovrebbe tornare a salire di valore nel prossimo inverno, anche in previsione dei problemi relativi all’approvvigionamento dalle fonti energetiche, ed è previsto un nuovo picco oltre i 60 Euro al grammo nel 2023. Forse il momento non è più il migliore per vendere il proprio oro usato, e oggi un esperto vi consiglierebbe certamente di attendere un altro po’ di tempo.

oro usato

Related Posts