Home » Se hai questi 2 euro con Dante sei ricco: ecco quanto valgono
2 euro dante 500 lire moneta

Se hai questi 2 euro con Dante sei ricco: ecco quanto valgono

di Vincenzo Galletta

La popolazione italiana rispetto alle analoghe delle altre nazioni che hanno scelto di adottare l’euro come valuta monetaria, hanno manifestato una maggiore difficoltà nell’ambito dell’adattabilità. Molte frangie della popolazione infatti hanno richiesto diversi anni per adattarsi all’euro, anche per il valore estremamente differente. Le nuove monete e banconote hanno infatti diviso i giudizi anche se alcuni esemplari in particolare come le monete da 1 e 2 euro hanno indiscutibilmente fatto meno “fatica” ad essere accettate. In particolare la moneta da 2 euro è diventata estremamente diffusa e ambita dai collezionisti anche per l’enorme varietà di esemplari, a causa delle emissioni commemorative che da quasi vent’anni sono realizzate da ogni paese utilizzatore. Dante Alighieri ha avuto l’onore di comparire su due distinte emissioni da 2 euro.

Se hai questi 2 euro con Dante sei ricco: ecco quanto valgono

La moneta standard tradizionale da 2 euro coniata nel nostro paese infatti reca il volto del Sommo Poeta, padre della lingua italiana ed elemento fondamentale per la nascita della letteratura come la intendiamo oggi. Dal 2002 il profilo del drammaturgo e poeta toscano capeggia sulle emissioni di tale valore. Se ogni emissioni ha un valore superiore a quello nominale, alcune annate, anche recenti possono far guadagnare fino a 10 euro se la moneta presenta condizioni assolutamente perfette.

2 euro con Dante

Nel 2015 la Zecca ha coniato un’emissione commemorativa per celebrare i 750° anniversario della nascita di Dante.  Questa moneta da 2 euro commemorativa è stata coniata e distribuita in 3 milioni e mezzo di esemplari attraverso una distribuzione specificamente realizzata per i collezionisti.

Ai tempi il Poligrafico aveva messo a disposizione dei collezionisti tramite prenotazione e acquisto online un’edizione comprensiva di blister con all’interno due monete di questo tipo, ad un prezzo di 18 euro più spedizione. Questa raffigurazione di Dante è diversa, in quanto il Sommo Poeta appare a figura quasi intera mentre regge la Divina Commedia.

Il valore di questa “confezione” è già raddoppiato e la moneta singola se perfettamente conservata, vale fino a 15 euro.

2 euro dante

Related Posts