Home » Rolex Daytona ad un prezzo mai visto: ecco quale. “Pazzesco”
Rolex Daytona

Rolex Daytona ad un prezzo mai visto: ecco quale. “Pazzesco”

di Vincenzo Galletta

Rolex è una delle principali case produttrici di orologi di lusso che sono entrate nel giro di relativamente poco tempo nella cultura comune come prodotti di pregio ma anche dotati di uno stile riconoscibile e caratteristico, che viene mantenuto rigorosamente nel corso dei decenni. La casa di produzione, nata nei primi anni del Novecento in Svizzera dopo aver fornito delle eccellenze in fatto di orologi da polso a personaggi particolarmente facoltosi, ha iniziato a produrre modelli, inizialmente concepiti per utilizzi professionali, ma che sono stati rapidamente apprezzati anche da parte dei comuni cittadini, come il Rolex Daytona.

Il Rolex Daytona è uno degli orologi di riferimento della casa elvetica, che ancora oggi lo considera uno dei più remunerativi. Per molti è stato il primo orologio sportivo di lusso, in quanto le origini di questo cronografo sono legate ad una tipologia di sport specifica, come le gare automobilistiche. Il nome infatti deriva non a caso dal circuito automobilistico presente a Daytona Beach, in California. A partire dagli anni 30 e 40 Rolex ha iniziato a sponsorizzare il proprio nome, fornendo inizialmente orologi personalizzati ai vincitori di queste gare.

A partire dagli anni 60 fu creato il primo modello di Daytona: il modello 6238 è considerato il primo, definito oggi pre-Daytona, mentre la prima serie effettiva risale al 1963.

Rolex Daytona ad un prezzo mai visto: ecco quale. “Pazzesco”

E’ ancora oggi uno dei modelli più apprezzati anche sul mercato dell’usato, ed è sopratutto per questo motivo che numerosi esemplari risultano essere venduti a prezzi superiori a quelli di listino. Un esempio è costituito dalla referenza 116500LN, che di listino “parte” da 13 mila euro ma che nel concreto è difficile da trovare “sotto” ai 25 mila euro.

Uno particolarmente in voga, realizzato in acciaio ed oro, è corrispondente alla referenza 116523, tra i pochi modelli ad essere acquistabili al di sotto dei 20 mila euro. Meglio sempre affidarsi a venditori e portali affidabili, in grado di fornire una documentazione e certificato di autenticità come questo.

Rolex Daytona

Related Posts