Home » Trova questi 2 euro raro e guadagni €2500: ecco quali. FOTO
2 euro arpa euro andorra 2 euro errore conio 2 euro guardia svizzera

Trova questi 2 euro raro e guadagni €2500: ecco quali. FOTO

di Vincenzo Galletta

Un 2 Euro così raro da valere almeno 2500 euro: sembra incredibile ma è un destino che le monete commemorative possono in effetti percorrere più spesso di quanto non si creda. Certo, servono una bella moneta, una storia importante, una tiratura limitata, il perfetto stato di conservazione e un po’ di “hype” che circonda l’oggetto.

Tuttavia la moneta di cui stiamo parlando possiede tutte queste caratteristiche. Se sei alla ricerca di una bella storia cui appassionarti all’interno del mondo del collezionismo numismatico, di certo la troverai in quest’articolo. Chi possiede questi 2 euro ha infatti una fortuna che sta anche aumentando di proporzioni col passare degli anni: ecco perché.

I 2 Euro da 2500 Euro: ecco quali sono

La moneta, che forse qualcuno tra gli appassionati di numismatica già conoscerà, è la 2 euro commemorativa del 2007 del Principato di Monaco, dedicata a Grace Kelly. L’attrice statunitense e moglie del principe Ranieri di Monaco, morì prematuramente per le gravi conseguenze di un incidente stradale, a soli 52 anni. Su questa moneta c’è il suo profilo da giovane con uno splendido orecchino di diamanti. L’altro lato è ovviamente uguale a tutte le altre monete coniate nell’Eurozona.

A destra del profilo della principessa troviamo il nome geografico della nazione emittente (Monaco) e il millesimo di conio, e cioè il 2007. Altro particolare distintivo è il nome dell’autore, R.B. Baron, inciso sotto la nuca. La moneta viene considerata una delle più belle tra le emissioni commemorative dell’Euro: ricordiamo che già ne esistono più di 460 e che ogni anno ne arrivano di nuove. Un must per tutti i collezionisti.

2 Euro Grace Kelly: possono valere anche di più

Il valore incredibile della moneta gli è conferito, oltre che dalla bellezza, soprattutto dalla sua rarità. Pensata e realizzata solo per i collezionisti, venne coniata in soli 20.001 esemplari, un numero che di per sé già conferisce alla moneta l’indice di rarità R2 nella scala internazionale. Il valore di 2500 Euro era quello cui si attestò la moneta dopo la prima fase di vendita da parte delle istituzioni monetarie del Principato.

Tuttavia i  2 Euro Grace Kelly del 2007 hanno incominciato a fare la loro comparsa anche alle aste, sia in case d’asta internazionali che online, e ad essere acquistate anche per cifre molto più importanti, al doppio o al triplo del valore. Oggi non è un azzardo dire che si parte da circa 4500 Euro per una vendita della moneta in stato Fior di Conio e nel proprio cofanetto originale.

2 euro

Related Posts