Home » Se trovi questi due euro diventi subito ricco: ecco quali cercare
2 euro due carabinieri personaggio

Se trovi questi due euro diventi subito ricco: ecco quali cercare

di Vincenzo Galletta

L’arrivo della valuta unica europea, ossia l’euro, è stimabile ad esattamente 20 anni fa, almeno sotto il punto di vista “fisico”: la valuta comunitaria infatti ha iniziato a fare la sua “comparsa” già diversi anni prima nei mercati finanziari ma sotto forma di monete e banconote le nazioni hanno iniziato a farne uso a apartire dal 2002. Tra queste anche l’Italia e tutti gli altri paesi considerabili “fondatori” e fautori della valuta, che oggi viene utilizzata da quasi 30 nazioni, per oltre  320 milioni di cittadini. Per aumentare il fattore “riconoscibilità”, ogni nazione ha sviluppato varie “facce” su tutte le monete, fattore che ha reso felici i collezionisti. In particolare la moneta da due euro risulta essere una delle più variegate in assoluto, sopratutto a partire dal 2004.

Se trovi questi due euro diventi subito ricco: ecco quali cercare

A partir edal 2004 infatti le nazioni hanno iniziato a coniare, oltre alle emissioni tradizionali, le cosiddette monete commemorative, delle “edizioni speciali” per celebrare eventi, date, o personaggi di una grande rilevanza per il paese di riferimento. Ad oggi queste monete, concepite in una tiratura limitata ad anni specifici, risultano essere oltre 400, e tra le più ambite spiccano quelle coniate dalle piccole realtà, come San Marino, Andorra, Vaticano o il Principato di Monaco. Proprio il principato nella sua prima emissione commemorativa, datata 2007, ha sviluppato una versione della moneta da due euro tra le più ambite, riconoscibile per il volto della principessa Grace Kelly, sposa di Ranieri III. La principessa Kelly, venuta a mancare prematuramente a causa di un incidente automobilistico nel 1982, è stata omaggiata proprio con questa emissione a distanza di 25 anni.

Solo 20.001 “pezzi” per questa moneta, quasi tutti gli esemplari concepiti per essere venduti presso i collezionisti più facoltosi. Oggi una moneta il eccellenti condizioni di questo tipo vale circa 2500 euro, ma la valutazione all’asta ha raggiunto anche cifre molto più alte, anche superiori a 10 mila euro.

 

2 euro due euro

Related Posts