Home » Queste 10 lire con la spiga ti renderanno ricco: ecco il valore
10 lire spiga

Queste 10 lire con la spiga ti renderanno ricco: ecco il valore

di Vincenzo Galletta

Il concetto di moneta si estende anche dal punto di vista delle abitudini, acquisendo un valore che travalica quello economico: nel caso della lira italiana infatti il potere nostalgico della vecchia valuta è tutt’ora vivo e percepibile, sopratutto da parte di chi ha avuto la possibilità di utilizzare le vecchie monete e banconote, sostituite a partire dal 2002 dall’euro. La lira ha avuto una “carriera” decisamente lunga ed ha attraversato un lungo contesto che ha cambiato formalmente il volto del paese. La lira è infatti stata concepita come valuta monetaria agli inizi del 19° secolo, sotto l’occupazione francese di Napoleone I, nelle aree del paese corrispondenti alle zone conquistate durante la campagna d’Italia. Inizialmente è stata utilizzata dai regni pre unitari ed è stata successivamente adottata dal Regno d’Italia che ha unificato il paese nel 1861, costituendo la valuta italiana fino al 2002. Alcune emissioni come la 10 lire Spiga sono entrate a far parte dell’immaginario comune.

Queste 10 lire con la spiga ti renderanno ricco: ecco il valore

Ma quanto valgono? Si tratta di una delle monete maggiormente diffuse per tutta la seconda metà del secolo scorso, in quanto costituisce una delle emissioni più longeve in assoluto. La 10 lire Spiga è stata una moneta diffusa dal 1951 al 2000, coniata in quasi 2 miliardi di unità. Resta una emissione importante per ogni collezionista, ed alcuni esemplari sono particolarmente remunerativi, come quelli del 1954, che se in condizioni Fior di Conio possono valere più di 100 euro, ma valutazione “crolla” a 20-30 euro se in condizioni “solo” eccellenti.

Altro esemplare molto ricercato dai collezionisti fa parte di una ristretta cerchia di monete realizzate nel 1991, riconoscibili per un evidente errore di conio: il rovescio della moneta infatti, che presenta un timone marittimo, risulta infatti rovesciato, al contario rispetto al dritto, dove capeggiano le Spighe, che danno il nome alla moneta.

Queste emissioni particolari infatti hanno un valore compreso tra i 30 ed i 150 euro.

10 lire

Related Posts