Home » Se hai oro usato a casa sei ricco: ecco quanto vale oggi
oro usato

Se hai oro usato a casa sei ricco: ecco quanto vale oggi

di Vincenzo Galletta

È questo un periodo storico in cui se hai oro usato a casa sei ricco: il valore di questo bene è aumentato di molto nel corso degli ultimi tempi. Andando a guardare i grafici con lo storico del valore dell’oro, infatti, è possibile rendersi conto che l’apprezzammento di questo bene rifugio è stato costante e molto forte nel medio-lungo periodo. La tendenza rimarrà tale?

È probabile che la tendenza resti costante anche per il prossimo futuro, ma già oggi è possibile considerare il proprio oro una piccola fortuna davanti alla quale chiedersi cosa fare. Se decideste di venderlo oggi, infatti, guadagnereste quasi il doppio di qualche anno. In questo nostro piccolo approfondimento vi spieghiamo le ragioni di questa crescita del valore dell’oro e cosa fare in caso vogliate venderlo.

Apprezzamento dell’oro: cosa succede?

La situazione socio-economica è particolarmente favorevole alla crescita del costo dei beni rifugio. Le incertezze derivanti dal conflitto russo-ucraino e dalle altre tensioni internazionali, la possibile difficoltà di approvvigionamento di materie prime e in termini di fonti energetiche del prossimo futuro, hanno spinto i grandi investitori a rifugiarsi nell’oro, aumentando di conseguenza la domanda, e il costo del metallo prezioso.

Si tratta di una onda lunga che può arrivare anche al piccolo risparmiatore che possiede oggetti d’oro in casa, che oggi valgono sicuramente qualcosa in più rispetto al recente passato. La “corsa” del valore dell’oro degli scorsi mesi tuttavia si è arrestata intorno a quota 55 Euro/grammo, quando aveva anche superato i 60 Euro/grammo nel marzo scorso.

Quanto vale oggi l’oro usato

L’attuale valore dell’oro 24 carati è di 55.58 Euro al grammo. Si tratta di una valutazione in leggero rialzo rispetto ad una settimana fa, quando l’oro era tornato ad un valore intorno ai 53 euro, ma inferiore ai mesi scorsi, quando ha anche superato quota 57 euro/ grammo. Il quadro delle valutazioni dell’oro usato si completa con i seguenti valori: l’oro 18 k vale 41.62 euro/grammo, quello 14 k è arrivato al valore di 32.44 euro/grammo, mentre il 9k attualmente viaggia sui 18.42euro al grammo. Rispetto ai giorni scorsi la quotazione sembra stabile e costante.

Cosa fare per vendere l’oro usato?

L’opzione migliore per vendere oro usato resta quella di rivolgersi ad un “Compro Oro”. In ogni caso tenersi aggiornati quotidianamente, anche attraverso il nostro sito, sul valore dell’oro usato può aiutarvi a comprendere da soli il valore degli oggetti che vi apprestate a vendere. Ricordate di tenere in conto la caratura dei vostri oggetti (generalmente i gioielli sono a 18 carati, ndr) ed effettuate un peso – anche se non precisissimo – con una bilancia domestica per avere un’idea orientativa della somma che dovreste incassare.

La proposta del “Compro Oro” non dovrebbe discostarsi di molto dalla somma data dal valore dell’oro per i grammi del vostro oggetto, fatta salva una comprensibile percentuale di guadagno. Rivolgetevi preferibilmente da un “Compro Oro” registrato all’OAM, il registro nazionale obbligatorio che vede riuniti i compratori maggiormente affidabili sul mercato.

oro usato

Related Posts