Quanto vale l’oro usato oggi? La risposta ti sconvolgerà

    19
    oro usato

    L’oro è stato, ed è ancora con tutta probabilità la forma di metallo che ha avuto maggior potere ed influenza nell storia della specie umana, avendone condizionato in modo indelebile nei vari “settori” a partire da quello economico, commerciale ma anche culturale: per millenni considerato il più prezioso tra i metalli, è dotato di capacità molto rare ed importanti come un’estrema duttilità che ancora oggi lo rende estremamente utile e semplice da modellare, oltre a caratteristiche di pregio come lucentezza, durabilità e resistenza agli agenti chimici e atmosferici. Inoltre l’oro costituisce fin dal principio dell’economia una forma di materiale “di scambio”, oltre ad essere molto impiegato nel campo dell’usato.

    Importanza

    L’oro ha avuto fin da subito anche un’incredibile impatto culturale e sociale, costituendo in breve tempo un’eccellente incentivo per ambire alla ricchezza facile, al punto che molte spedizioni che hanno portato alla scoperta di luoghi inesplorati sono state rese possibili proprio dalla ricerca di oro.

    Ad oggi la maggior parte dell’oro estratto viene utilizzato in ambiti economici, come per la creazione di lingotti, gioielli, mentre una minore percentuale viene utilizzata in ambiti più pratici, come ad esempio nella fotografia, o in medicina, oltre che in industrie che sfruttano l’eccellente conduttibilità del metallo, che rientra a pieno titolo tra quelli comunemente conosciuti come “nobili“.

    Quanto vale l’oro usato oggi? La risposta ti sconvolgerà

    L’oro è inoltre una delle risorse metalliche più vendute sul mercato dell’usato, anche se il panorama è diversificato sopratutto in base alla purezza del metallo: in Italia quasi tutto l’oro usato acquistato presso i Compro Oro deriva da gioielli, che quasi tutti presentano una purezza decisamente alta, pari a 18 carati, pari a 75 % di oro puro. Ad oggi questa varietà ha un valore di discreto rialzo, data la richiesta in sensibile aumento in queste settimane. Un grammo di oro usato infatti viene acquistato a poco meno di 40 euro, precisamente intorno a 39.50 e 39,90 euro.

    oro usato