Home » Se hai oro usato sei ricchissimo: ecco quanto vale oggi
oro usato

Se hai oro usato sei ricchissimo: ecco quanto vale oggi

di Vincenzo Galletta

Se hai oro usato a casa, potrebbe vuol dire che sei già ricchissimo. Il valore del bene rifugio per eccellenza è infatti di molto aumentato negli ultimi tempi, e se volessi vendere oggi qualche oggetto, spunteresti una cifra decisamente superiore rispetto al recente passato.

La motivazione di questa cosa purtroppo è anche legata all’instabilità socio-economica internazionale, legata al conflitto russo-ucraino, alla crescita della tensione internazionale, ai problemi con l’approvvigionamento dalle fonti energetiche. I grandi investitori si rifugiano nell’oro, aumentando la richiesta e quindi il prezzo. Questo determina una salita del valore dei nostri oggetti. Ecco quanto vale oggi l’oro usato nelle nostre abitazioni.

Ecco quanto vale oggi l’oro usato

L’attuale valore dell’oro 24 carati è di 56.36 Euro al grammo. Il quadro delle valutazioni dell’oro usato si completa con i seguenti valori: l’oro 18 k vale 42.20 euro/grammo, quello 14 k è arrivato al valore di 32.89 euro/grammo, mentre il 9k attualmente viaggia sui 18.67 euro al grammo.

Si tratta di valori molto importanti sia sullo storico pregresso a medio termine che sul breve periodo. Andando a guardare quanto valeva l’oro in passato, ci si accorge che il metallo prezioso è cresciuto di valore del 544% negli ultimi 20 anni e 71% negli ultimi due. La crescita del valore dell’oro nell’ultimo anno pure è evidentissima, e in queste ore sembra stia tornando a salire dopo un periodo in cui pareva essersi stabilizzato a 55 Euro/grammo.

Ecco cosa fare se vuoi vendere ora

È facile immaginare come un oggetto prezioso di soli 10 grammi, magari a 18 carati, oggi possa valere circa 400 Euro. Si tratta di un valore molto rilevante del quale potrebbe valere assolutamente la pena approfittare. Se avete deciso di andare ad un “compro oro” per vendere un vostro oggetto, ricordate comunque di pesare in ogni caso il vostro oro, anche se soltanto con la bilancia della cucina. Pur non essendo il bilancino di precisione del compratore, vi consentirà una stima di massima che vi consentirà di prendere in considerazione o meno l’offerta che vi verrà presentata.

Date preferenza a “Compro Oro” la cui professionalità è riconosciuta. Sia dalle recensioni online, ma anche dall’effettuata registrazione dell’operatore all’OAM, un registro nazionale obbligatorio dal quale, purtroppo, mancano ancora oggi numerosissimi operatori in questo campo.

Oro Usato: previsioni sul valore futuro

È possibile prevedere se l’oro usato si apprezzerà ulteriormente? Beh, non è semplice fare questo tipo di operazione sia sui beni rifugio, come su quelli azionari o sulle criptovalute. I siti specializzati indicano possibili ulteriori rialzi sopra i 60 Euro/grammo anche già nei prossimi 2 anni, mentre il superamento di quota 70 Euro/Grammo oggi viene previsto regolarmente da qui ad almeno tre anni di distanza. Si tratta di proiezioni già riviste rispetto al recente passato, quando l’oro superò già quota 60 Euro al grammo nello scorso marzo, e il suo valore pareva soggetto da una impennata molto più immediata.

oro usato

Related Posts