Home » Rolex Daytona a prezzi stracciati: ecco come ottenerlo
Rolex-Daytona

Rolex Daytona a prezzi stracciati: ecco come ottenerlo

di Vincenzo Galletta

Pochi brand possono vantare uno status in primis “percettivo” e poi economico come Rolex che da oltre cento anni costituisce uno dei marchi di prodotti di lusso che non conosce crisi, ed in particolare a partire dalla seconda metà del Novecento è divenuto sintomo di grande affidabilità ma anche status elevato in quanto possedere uno di questi orologi evidenzia la possibilità di “poterselo permettere”, oltre a definire uno standard di eleganza. Tecnicamente parlando Rolex ha avuto una grande importanza nello sviluppo tecnologico dell’orologio da polso, influenzando anche da questo punto di vista il mercato in maniera tutt’ora percepibile anche grazie a modelli che ancora oggi sono molto ambiti e riconoscibili, come il Daytona.

Cronografo da corsa

Il Rolex Daytona è per molti appassionati “l’orologio di lusso sportivo” per eccellenza, e la connotazione non è casuale, in quanto anche la nomenclatura proviene direttamente dalle corse automobilistiche che ancora oggi si svolgono ogni anno sull’omonimo circuito di Daytona Beach, la famosa 24 ore di Daytona, che oggi è in gran parte finanziata proprio dal brand elvetico. Già negli anni 30 Rolex metteva a disposizione orologi creati specificamente per i vincitori di questa gara di “resistenza” in automobile, ma a partire dagli anni 60 ha iniziato la produzione della serie vera e propria, ossia una forma di cronografo e qualifica di cronometro ufficialmente certificato dal COSC.

Rolex Daytona a prezzi stracciati: ecco come ottenerlo

La prima “vera” serie Daytona  è stata concepita nei primi anni 60 e gradualmente ha iniziato a farsi “spazio” tra gli appassionati. Ancora oggi i Daytona rappresentano una delle varianti di maggior successo anche nel mercato dell’usato, ecco perchè spesso le valutazioni di listino sono inferiori rispetto ai prezzi effettivi. Come per tutti i Rolex, si tratta di prodotti da investimento, ed è sempre consigliabile affidarsi a venditori seri che possono offrire la garanzia di autenticità, come Chronext oppure Chrono24.

Uno dei più interessanti può essere acquistato a poco meno di 17 Mila euro, corrispondente alla referenza 116523.

Rolex-Daytona

Related Posts