Home » Quanto vale un orologio Rolex usato? La risposta ti sorprenderà
Rolex usato

Quanto vale un orologio Rolex usato? La risposta ti sorprenderà

di Vincenzo Galletta

Vuoi sapere quanto vale davvero un orologio Rolex usato? La risposta ti sorprenderà, perché potrebbe essere molto diversa da quella che ti attendi. Generalmente un oggetto usato perde sistematicamente di valore rispetto al nuovo. Per il Rolex non è sempre così. Questi oggetti sono talmente desiderati che spesso si apprezzano col passare del tempo.

Faremo degli esempi pratici che ti faranno capire quanto potresti guadagnare nel tempo acquistando un Rolex oggi. D’altra parte l’acquisto di un Rolex è ormai da tempo parificato ad una forma di investimento. Un investimento che può rendere anche moltissimo se si ha la fortuna e la capacità di intercettare una referenza gradita ad una persona dello spettacolo, un VIP, un attore che darà nuova visibilità all’oggetto. Capiamo meglio di cosa stiamo parlando.

Quanto vale un orologio Rolex usato?

Un Rolex usato può valere davvero moltissimo. Molto, quasi tutto, dipende dal numero di referenza – che identifica il modello – e dal suo stato di conservazione. Più questo sarà vicino all’originale, tanto più altro sarà il prezzo di vendita. Rolex ha nel proprio listino un numero molto ampio di modelli, e ciascuno di essi ha diverse referenze legate all’anno di produzione. Capire quindi quale Rolex Usato può fare al caso di chi si appresta ad acquistarne uno, può essere molto complicato.

A mero titolo di esempio, riportiamo come la referenza Rolex Daytona 116500LN, prodotta nell’anno 2016, parta oggi da una valutazione di 22mila euro di vendita a fronte di un prezzo originale di poco più di 12mila euro. Ma si tratta di un esempio in proporzioni ancora piccole: il Cosmograph Daytona 16520 del 1988 può valere 100mila euro, mentre il “Paul Newman” 6239 vale addirittura 150mila euro.

Anche un altro modello storico come il Rolex Submariner presenta queste fortissime oscillazioni a seconda del modello di riferimento. La referenza 14060 o quella 114060, entrambe in Acciaio inox, hanno un valore compreso tra i 6.700 e i 6.900 Euro.La media, stando ai siti specializzati,  per un Rolex Submariner usato è di circa 12.500 euro, ma con picchi elevatissimi: i Comx, ad esempio, hanno un range di valutazione tra i 32mila e i 100mila euro.

Comprare o vendere un rolex usato: come fare

Innanzitutto serve far stimare l’orologio, per verificarne l’originalità e lo stato di conservazione, in modo da stabilirne il giusto prezzo. È bene affidarsi ad una perizia di un esperto gioielliere, meglio ancora se iscritti negli appositi ruoli al Tribunale di riferimento. Referenza e numero di matricola dell’orologio sono fondamentali per determinarne il prezzo di vendita originario e fare una prima stima attuale. Sono componenti integranti dell’oggetto sia l’orologio, ovviamente, ma anche la garanzia e la scatola che lo accompagnano. Questi ultimi due sono fattori decisivi nella valutazione.

Bisogna infatti sempre considerare che il mercato dei Rolex è uno dei più soggetti a contraffazione. La presenza dell’accompagnamento garantisce a chi compra la bontà dell’oggetto, e consente a chi vende di chiedere una cifra superiore, eliminando del tutto la diffidenza che potrebbe sorgere. Altro punto fondamentale è che riparazioni e manutenzione abbiano visto eventuali sostituzioni effettuate con il 100% di componenti originali.

Rolex usato

Related Posts