Questi 2 euro con errore di conio valgono una fortuna: ecco quali cercare

Le monete da 2 Euro sono diventate uno dei must dei collezionisti numismatici. Le sue versioni commemorative sono già più di 400 e aumenteranno ancora nel corso dei prossimi anni. Trovare delle monete da 2 Euro di grande valore però è tutto un altro discorso. Generalmente solo le versioni destinate al collezionismo (le Proof, ndr) si apprezzano, alcune anche rapidamente.

Discorso ben diverso invece per le monete con errore di conio. L’errore di conio è un difetto nell’incisione o nella stampa della moneta che può rendere la stessa davvero unica, fino a decuplicarne il valore. In realtà alle aste le monete con errore di conio raggiungono prezzi davvero elevati, anche se la richiesta talvolta non incontra la domanda. Il loro valore viene così deciso dal mercato: il prezzo d’acquisto in qualche modo ne certifica il valore. In questo articolo analizzeremo una moneta davvero particolare.

Errore di conio: quale 2 euro vale una fortuna

La moneta di cui stiamo parlando è un errore di conio della Germania. Non è la moneta, che quasi tutti conoscono, con i confini dell’UE sbagliati e incisa nel 2008. Si tratta invece di una rara moneta del 2002, che ad un primo sguardo molto superficiale appare priva di difetti. Invece sul suo verso, quello che ritrae l’aquila tedesca simbolo della repubblica federale, manca un particolare molto importante. E cioè il monogramma che identifica la zecca dalla quale è fuoriuscita la moneta.

In Germania c’è già una caratteristica diversa rispetto all’Italia: esistono ben cinque zecche (Berlino, Monaco, Stoccarda, Karlsruhe e Amburgo) con relativi monogrammi diversi, e cioè le lettere A, D, F, G, e J. Su questa moneta, del tutto identica agli altri 2 euro tedeschi per tutti gli altri particolari, non figura la lettera identificativa della zecca. Non sappiamo se l’errore sia frutto di una possibile prova di incisione, una dimenticanza nella stampa, oppure una insolita leggerezza di incisione. Fatto sta che la moneta pare davvero rara.

Il valore dei 2 Euro con errore di conio

Come abbiamo già detto, il valore di una moneta con errore di conio viene definito di fatto dal prezzo al quale essa viene venduta. Questa moneta oggi si trova in vendita in alcune aste online al considerevole prezzo di 19.500€! Questo non significa immediatamente che se trovate questa moneta, siete in possesso di tale fortuna. Ma potreste di certo chiedere un prezzo simile e provare a vedere come va a finire…

Ciò che è importante sapere, invece, è che se vi trovate dalla parte dell’acquirente, è bene agire prudenzialmente nel caso vogliate acquistare una moneta del genere. Potrebbe non essere sufficiente vederla nelle foto online: l’errore di conio andrebbe verificato da vicino – onde evitare truffe abilmente architettate con strumenti di elaborazione grafica – e magari valutato da un esperto numismatico. Ricordate inoltre che al valore di una moneta concorrono anche il suo stato di conservazione e una certa “riconoscibilità” da parte del pubblico esperto. Senza di queste, il suo valore sarà comunque inferiore.

2 euro 2002