Se hai i 2 euro con Grace Kelly sei ricco sfondato: ecco il valore

    39
    2 euro con Grace Kelly

    Se hai i 2 euro con Grace Kelly sei ricco sfondato. Il loro valore infatti è salito rapidamente nonostante la moneta abbia soli 15 anni. Si tratta di una “età” giovane per una moneta, le quali spesso acquisiscono valore col passare di molto più tempo. Questa moneta però ha una storia particolare e attorno ad essa si è creata una esaltazione anche superiore alla sua tiratura, già limitata.

    Il collezionismo numismatico è fatto così. Non sempre solo la tiratura o gli errori di conio finiscono col far salire il prezzo di una moneta, ma anche la sua bellezza intrinseca e la sua reperibilità sul mercato. Sono questi tutti fattori che influiscono. Scopriamo meglio in questo articolo la moneta di cui parliamo e cosa le è successo perché si apprezzasse tanto.

    I 2 Euro con Grace Kelly: storia e caratteristiche

    La moneta da 2 Euro con il profilo di una giovane Grace Kelly è considerata, sicuramente a ragione, una delle monete commemorative più belle della storia recente dell’UEM, l’Unione Europea Monetaria. La moneta venne coniata nel 2007 dal Principato di Monaco, come omaggio alla memoria della principessa consorte del principe Ranieri, morta prematuramente per le gravi conseguenze di un’incidente stradale.

    Il verso della moneta è proprio caratterizzato dall’effige dell’attrice statunitense. Alla sua destra c’è la scritta in stampatello della nazione emittente, e il millesimo di conio. Sotto la nuca del profilo c’è invece il nome dell’autore dell’incisione, R.B. Baron. Il dritto è invece volto comune anche alle monete commemorative. Vi si ritrovano il valore nominale della moneta, i confini dell’UE e dodici stelle dedicata agli stati fondatori collegate da linee verticali.

    La moneta venne realizzata per la circolazione esclusiva tra i collezionisti. Messa in vendita solo accompagnata dal cofanetto originale, prodotta in 20.001 esemplari, numero che da solo consente alla moneta di ottenere l’indice di rarità R2 nella scala internazionale.

    Quanto valgono? E perché così tanto?

    I 2 Euro Grace Kelly oggi sono arrivati a valere anche 15mila Euro! Dopo la prima fase di vendita, la moneta si era attestata intorno al prezzo standard di 2500 euro ad esemplare. In realtà già poco tempo fa, sui siti di vendita specializzati, era rintracciabile in vendita per cifre che oscillavano dai 4.5mila ai 5 mila Euro.

    La valutazione di 15mila euro viene fuori da alcune aste in cui la moneta sarebbe già stata venduta a queste cifre. Per tutte queste valutazioni, il riferimento è la moneta in stato Fior di Conio. D’altra parte essendo stata immessa in circolazione solo per il collezionismo, non dovrebbe essere poi facile trovare in stato diverso.

    L’incredibile salita del valore dei 2 Euro con Grace Kelly potrebbe essere parzialmente determinata anche dalla voce, che corre tra i collezionisti, che il numero di monete realmente disponibili sul mercato sia di molto inferiore alla tiratura dichiarata.

    2 euro con Grace Kelly