Home » Bonus vacanze 2022, ecco quali sono i requisiti e le ultime novità
bonus vacanze

Bonus vacanze 2022, ecco quali sono i requisiti e le ultime novità

di Vincenzo Galletta

Il concetto di “bonus” applicato al contesto quotidiano da diversi anni non rappresenta più qualcosa di strano o inusuale, in quanto gli ultimi governi hanno fatto largo uso di questa forma di agevolazione nelle più disparate forme, principalmente per agevolare diverse tipologie di utilizzo delle risorse economiche ma anche per aiutare le differenti categorie di cittadini. Un esempio molto “vicino” ed evidente risulta essere stato il contesto pandemico, che ha deprivato molti cittadini di entrate economiche e possibilità concrete. Il governo Conte II proprio a causa del Covid ha sviluppato una serie di agevolazioni, che sono state in parte mantenute anche al giorno d’oggi, magari sotto diverse forme, e il Bonus Vacanze ha rappresentato fin dal principio una importante agevolazione per agevolare i cittadini in maggiore difficoltà.

Bonus vacanze 2022, ecco quali sono i requisiti e le ultime novità

Il Bonus Vacanze infatti, parte del Decreto Aiuti sviluppato e firmato proprio nella prima fase della pandemia ha avuto un “seguito” particolare. Inizialmente molto criticato da diverse parti politiche, si tratta sostanzialmente di una forma di bonus sotto forma di voucher (“buono”) utilizzabile per acquistare biglietti, prenotazioni e ogni tipo di spesa di servizio o bene legato al contesto vacanziero. Questa forma ha avuto il compito di rendere la vita meno difficile ai professionisti ma anche ai cittadini al di sotto di un determinato limite ISEE.

Il Bonus vacanze è stato disponibile ed utilizzabile per tutta la seconda metà del 2020 e per tutto il 2021, ma il governo Draghi non ha confermato la misura, che tuttavia ha trovato applicazione in contesti ridotti, come ad esempio sotto forma di codici sconto, ottenibili per l’acquisto di prenotazioni vacanziere attraverso la Carta Nazionale Giovani, una forma di prepagata virtuale ottenibile in modo semplice per tutti i cittadini dai 18 ai 36 anni di età. Questa opera attraverso il circuito dell’app della Pubblica Amministrazione IO, e mette a disposizione una serie di sconti utilizzabili anche per vacanze all’estero.

bonus vacanze

Related Posts