Home » Finalmente svelato il valore dell’oro: “da non credere”
oro previsioni oro usato valore oro

Finalmente svelato il valore dell’oro: “da non credere”

di Vincenzo Galletta

Poche cose riescono a mettere d’accordo tutti come l’oro, da sempre uno dei simboli più “puri” di ricchezza, opulenza e possibilità economica in senso stretto, un elemento chimico che nel corso dei secoli ha avuto un potere economico e culturale raramente riscontrabile in altri materiali. L’oro ha inoltre condizionato la storia umana, sia dal punto di vista prettamente pratico, visto che numerose economie sono state lungamente “basate” proprio su questo metallo, attraverso quello che è ancora conosciuto come Sistema Aureo.

L’oro non ha più questo potere “totale” come in passato, ma resta un elemento molto importante nell’ambito finanziario, costituendo uno dei principali beni rifugio, vale a dire il ristretto cerchio di risorse che viene considerato affidabile nel valore, non essendo questo portato a subire “saliscendi” continui. Il biondo metallo deve molta della propria fama dalle caratteristiche ancora oggi molto importanti in fatto di durevolezza, duttilità, conduttibilità e lucentezza, doti che hanno reso l’oro ambitissimo fin dalla Preistoria, proprio perchè utilizzabile in tantissimi ambiti, sopratutto per sviluppare beni economici come monete e gioielli, ma anche lingotti e tutta una serie di orpelli e oggetti dall’elevato potere anche culturale.

Finalmente svelato il valore dell’oro: “da non credere”

Ad oggi tutti i metalli preziosi adibiti all’utilizzo economico sono determinati e regolamentati da un complesso sistema economico, e sono quotati in borsa, quindi il valore risulta essere legato all’oro economico sopratutto, ossia la variante più “pura”, quella 24  carati (che contiene quasi il 100 % di oro puro), che subisce numerose dinamiche che condizionano il valore, seppur non in maniera così sostanziale, proprio per la natura di “bene rifugio”.

Ad oggi l’oroo economico “vale” 56.19 euro al grammo, pari a circa 1,747.76 euro per oncia troy, che è il principale “metodo” per la misurazione dei metalli e pietre preziose. Attualmente il valore risulta essere in netto rialzo rispetto alla prima parte del 2022.

oro previsioni oro usato valore oro

Related Posts