Ecco quanto vale l’oro usato oggi: “da togliere il fiato”

    31
    oro usato

    Avere oro usato oggi tra i propri investimenti, oppure in casa tra gli oggetti preziosi, potrebbe voler dire essere in possesso di un capitale molto importante. Molti forse già sanno che nel corso di quest’anno il valore di questo metallo prezioso è salito in modo rilevante. Si tratta di un fenomeno dovuto a diverse contingenze, legate le une alle altre.

    La tensione internazionale e la conseguente insicurezza socio-economica, stanno infatti portando i grandi investitori a virare sul bene rifugio per eccellenza, l’oro appunto. Già in passato si vendevano o si impegnavano i propri oggetti d’oro per ottenere delle somme subito spendibili: oggi queste somme potrebbero essere molto più elevate del recente passato. Scopriamo perché in quest’articolo.

    Quanto vale l’oro usato oggi?

    L’attuale valore dell’oro 24 carati è di 56.23 Euro al grammo. Il quadro delle valutazioni dell’oro usato si completa con i seguenti valori: l’oro 18 k vale 41.95 euro/grammo, quello 14 k è arrivato al valore di 32.70 euro/grammo, mentre il 9k attualmente viaggia sui 18.56 euro al grammo.

    Chi segue con assiduità il monitoraggio che compiamo periodicamente sul valore dell’oro usato, si sarà già accorto che è un valore pressoché stabile rispetto ai giorni scorsi. L’oro si sta attestando intorno alla cifra di 56 Euro/Grammo. Le oscillazioni sono ormai minime da diverse settimane, e la tendenza è in salita dal minimo del 21 luglio scorso, quando l’oro arrivò a 53 Euro/Grammo. I valori attuali rappresentano comunque una crescita del 544% negli ultimi 20 anni e 71% negli ultimi due.

    Oro usato: vendere oggi? Ecco le previsioni

    Soltanto voi potete conoscere la reale esigenza di vendere il vostro oro in questo momento. Ovviamente per farlo dovrete affidarvi ad un compro oro. È importante per questo monitorare in autonomia il prezzo dell’oro. Vi consentirà di sapere se l’offerta per il vostro oggetto è congrua. Ricordate di verificare la caratura per conoscere il moltiplicatore corretto, ed effettuate una prova di peso con la bilancia della cucina.

    Stando ai siti specializzati, già da qui ad un mese l’oro usato potrebbe avvicinarsi a quota 60 Euro/grammo, cifra che dovrebbe superare stabilmente dopo il primo trimestre del 2023. La tendenza è quella ad un ulteriore rialzo, perché la domanda sembra non diminuire, e la situazione internazionale resta incerta, in bilico, e caratterizzata dal moltiplicarsi di zone di conflitto. Resta d’obbligo quantomeno fare una valutazione rispetto ai propri investimenti: se c’è la possibilità di farne, questo è un momento in cui l’oro potrebbe riservare crescita notevole di capitale nel giro di poco tempo.

    oro usato