Home » Ecco quanto valgono le 50 lire con Vulcano: la rivelazione shock
50 lire vulcano

Ecco quanto valgono le 50 lire con Vulcano: la rivelazione shock

di Vincenzo Galletta

In quasi 200 anni di “carriera”, la nostra vecchia valuta, l’indiscutibilmente longeva e spesso rimpianta lira non è stata mai dimenticata, anche a distanza di esattamente due decadi dall’euro, che ha preso il posto dei vecchio conio in maniera totale e oramai radicata. Ma le vecchie emissioni, sopratutto quelle più diffuse e longeve sono ancora piuttosto diffuse tra i collezionisti, anche se la quasi totalità è stata ovviamente sostituita nelle prime fasi del 2002, anno di “transizione”. Tra queste, anche 50 lire Vulcano, vale a dire le monete di questo taglio più diffuse, utilizzate per tutta la seconda metà del Novecento. Ma quanto valgono al giorno d’oggi?

Ecco quanto valgono le 50 lire con Vulcano: la rivelazione shock

Anche cifre elevate, anche se è meglio esaminare con attenzione questa moneta, che anche dal punto di vista estetico è dotata di numerose peculiarità. La 50 lire Vulcano deve il proprio nome dalla raffigurazione principale che evidenzia il dio romano del fuoco e dei mestieri mentre è impegnato a “battere” il martello sull’incudine, mentre è di spalle.  Sullo stesso lato è presente il simbolo della zecca, l’anno di produzione e il valore nominale. L’altro lato è invece riconoscibile per una testa femminile multierbe, circondata dalla dicitura della repubblica italiana.

Questa emissione è stata prodotta dal 1954 al 1989 ma largamente usata fino al 2002. Le monete più interessanti sono quelle dei primi anni, in quanto una del 1954 a seconda delle condizioni vale da 5 euro fino a oltre 300 euro, molto di più per una del 1958, che in Fior di Conio può addirittura superare i 1000 euro ma in condizioni “buone” non vale più di 30 euro. In generale tutte quelle fino al 1959 hanno un valore “medio” di qualche decina di euro mentre solo se le condizioni sono come appena coniate, questo può decuplicare.

Discorso differente se riusciamo a trovare una delle rarissime monete di Prova coniate sotto varie forme dal 1950 al 1954, quasi tutte simili alla versione finale eccezion fatta per il bordo interno o altri dettagli, ma è sempre presente una scritta Prova. In questi casi il valore è di diverse migliaia di euro.

50 lire vulcano

Related Posts