Esistono veramente pochi brand dalla fama quasi indissolubile come Rolex, marchio legato agli orologi di lusso che da oltre un secolo domina la scena, avendo avuto fin dal principio un importante impatto culturale e sociale nell’intero contesto degli orologi. Il marchio svizzero, attivo dagli inizi del 20° secolo ha infatti contribuito ad influenzare l’intero mercato degli orologi da polso sia tecnologicamente parlando, ma anche associando a questi strumenti un aspetto immediatamente legato ad un concetto di stile e “sfarzo” ma anche eleganza. Il brand ha anche ridefinito in modo importante il concetto di orologio “professionale” e sportivo come nel caso del Rolex Daytona.
E’ indiscutibilmente uno dei più famosi orologi in assoluto, sviluppato in “onore” della gara automobilistica che ancora oggi è molto apprezzata dagli appassionati oltreoceano. Nello specifico si tratta di un cronografo da polso dotato di tecnologia di precisione con movimento meccanico a carica automatica, e dotato di qualifica di cronometro ufficialmente certificato dal COSC.
La primissima serie risale agli anni 60, e il nome non è casuale in quanto già in passato Rolex, che oggi è il principale “sponsor” delle gare, già in passato forniva modelli specificamente sviluppati per i vincitori di queste corse automobilistiche basate sulla resistenza e sull’abilità.
Vuoi acquistare Rolex Daytona a poco prezzo? Ecco cosa fare
La serie Daytona è indubbiamente una delle più prolifiche e ambite, spesso associate a spedizioni estreme oltre al contesto sportivo. Essendo, come tutti i Rolex un orologio da investimento, il valore di mercato viene influenzato dalla richiesta di questi orologi. Per questo motivo una valutazione “realistica” è spesso molto più elevata rispetto ai prezzi ufficiali.
Difficile trovare un Daytona, anche sul mercato dell’usato “sotto” ai 15 mila euro se in ottime condizioni, conviene “puntare” su modelli non troppo vecchi ma che possono portare ad un guadagno ulteriore a distanza di anni, e per questo motivo è meglio sfruttare i portali affidabili che vendono prodotti certificati e “sicuri” come Chrono24. Un modello interessante può essere QUESTO che costa circa 17 mila euro.