Home » Ecco quanto vale l’oro usato oggi: la rivelazione sconvolgente
oro previsioni oro usato valore oro

Ecco quanto vale l’oro usato oggi: la rivelazione sconvolgente

di Vincenzo Galletta

Possedere dell’oro usato oggi, tra i propri oggetti, oppure averne nel portafoglio degli investimenti, può voler dire essere in possesso di un capitale importante, in fase di rivalutazione, e con ottime prospettive di crescita. Alcuni forse già sanno che il 2022 è stato un anno importante per la crescita del valore dell’oro, ancora più forte se si guarda all’ultimo biennio.

Il fenomeno, positivo per gli investitori in questo bene rifugio, è comunque legato alla difficile situazione internazionale, carica di tensioni e di guerre, con la possibile determinazione di pesanti crisi socio-economiche in tutto il mondo. I grandi investitori stanno tornando a chiedere oro, e il prezzo per questo sta salendo. In questo articolo proseguiamo il monitoraggio del valore dell’oro usato per i nostri lettori.

Ecco quanto vale l’oro usato oggi

L’attuale valore dell’oro 24 carati è di 56.20 Euro al grammo. Il quadro delle valutazioni dell’oro usato si completa con i seguenti valori: l’oro 18 k vale 42.08 euro/grammo, quello 14 k è arrivato al valore di 32.80 euro/grammo, mentre il 9k attualmente viaggia sui 18.62 euro al grammo. Chi segue con regolarità la quotazione dell’oro usato e il monitoraggio che come redazione compiamo su di esso, avrà già capito che il valore odierno è pressoché stabile rispetto all’ultimo periodo.

Possiamo dire con discreta certezza che l’oro si stia attestando intorno al valore di 56 Euro/Grammo. Abbiamo oscillazioni minime da diverse settimane, e la tendenza resta comunque in salita rispetto al minimo del 21 luglio scorso, quando l’oro scese di nuovo 53 Euro/Grammo. Guardando lo storico del valore dell’oro usato, restiamo nell’ambito di una imponente crescita del 544% negli ultimi 20 anni e del 71% negli ultimi due.

Oro usato: vendere oggi? Ecco le previsioni

Non esiste giudice più adatto di voi stessi nella valutazione dell’esigenza di vendere il vostro oro oggi. Con una valutazione stabile da qualche settimana, diventa più complesso interpretare le tendenze. Anche perché, come abbiamo detto, il suo valore è legato all’andamento internazionale dei mercati, anche in altri campi.

Oggi la previsione di stabile superamento di quota 60 Euro/grammo è prevista per la seconda metà del 2023. Ad inizio 2022 alcuni si erano sbilanciati su tendenze rialziste molto più importanti, che vedevano l’oro scalare le vette fino a circa 80 Euro/grammo. Questa quotazione non dovrebbe darsi nel breve termine, ma potrebbe comunque ancora arrivare nel medio-lungo termine.

Considerato quanto detto, potrebbe convenire conservarlo ancora per un po’. In ogni caso, se vi rivolgete ad un Compro Oro per vendere i vostri oggetti, abbiate cura di verificare caratura e peso – quest’ultimo anche artigianalmente – per comparare la valutazione proposta con quella che vi attendete.

oro previsioni oro usato valore oro

Related Posts