Home » Cambio euro-dollaro è conveniente? Ecco la risposta dell’esperto
cambio euro-dollaro

Cambio euro-dollaro è conveniente? Ecco la risposta dell’esperto

di Vincenzo Galletta

Termini come  “investimenti” e “finanza” solitamente sono considerati oscuri dalla maggior parte degli italiani, che nella maggior parte dei casi sono maggiormente “presi” in altre attività quotidiane, anche se spesso la condizione economica del nostro paese è considerabile “critica”, anche in questo specifico contesto storico, contraddistinto da tensioni politiche, culturali ed economiche. In particolar modo è il contesto legato a quest’ultimo fattore a “tenere testa”, e anche se l’Italia come gran parte dei paesi europei utilizza l’euro da oltre 20 anni, è altrettanto importante valutare la moneta in un ambito più “vasto”, ed ecco che esistono i tassi di cambio che ci fanno rapidamente comprendere il rapporto di forza dell’euro nei confronti di altre valute, come il dollaro. Perchè il cambio euro-dollaro è così importante?

Cambio euro-dollaro è conveniente? Ecco la risposta dell’esperto

Si tratta di un valore determinato da un grande numero di fattori che evidenzia la forza di una valuta di riferimento, in questo caso l’euro, rispetto al dollaro. Idealmente rappresenta la quantità di denaro che “serve” per acquistare l’equivalente dell’altra valuta.

E’ logico quindi comprendere che valori alti evidenziano una forza maggiore dell’euro, che risulta essere più forte perchè occorrono più “dollari” per acquistare la medesima quantità di beni, mentre se il valore si abbassa, questo determina una situazione di crisi, in ambito commerciale ma anche legato ai consumi. Se ad esempio l’Italia si trova ad acquistare beni in dollaro, ovviamente dovrà utilizzare quantità maggiori di denaro.

Attualmente si è raggiunta una condizione di “parità” quasi perfetta, ossia un euro corrisponde esattamente a un dollaro, condizione che non si verificava da molti anni, ed è dovuto ad una questione politica, sia nazionale che europea, ma anche e soprattutto economica, con il nostro paese che sta affrontando una situazione economica molto legata ad alti livelli di inflazione.

Ecco perchè, almeno fino alle prossime elezioni è abbastanza probabile che il rapporto di forza legato al cambio euro-dollaro possa addirittura peggiorare.

cambio euro-dollaro

Related Posts