L’euro ha avuto, anche ragionevolmente e prevedibilmente, un enorme impatto legato al cambio di abitudini, nella vita dei cittadini europei, italiani inclusi in quanto la valuta comunitaria ha ha costituito un netto cambio di rotta anche dal punto di vista delle emissioni di monete e banconote, tradizionalmente legate ad uno specifico paese, mentre dal 2002, anno di “debutto” della valuta europea, hanno iniziato a diffondersi emissioni differenti rispetto al passato, anche se nel caso delle monete come quella da 2 euro, ogni paese ha avuto la libertà di “personalizzarle” in uno dei lati, come per le monete con i fiori.
Quanto valgono i 2 euro con i fiori? Ecco la risposta: “pazzesco”
Si tratta della raffigurazione della moneta da 2 euro standard della Finlandia, che ha scelto, data la sua connotazione geografica e culturale molto legata alla natura, di apporre sulle emissioni da 1 e 2 euro elementi che fanno parte della fauna e della flora della nazione. Su quella da 2 euro è infatti raffigurata una coppia dai fiori di camemoro, chiamato anche rovo artico, tipico fiore della Finlandia.
Le emissioni più interessanti per i collezionisti sono quelle del 2006 che però riportano già la “faccia comune” riconoscibile sul lato della moneta con i paesi europei. Infatti tra il 2006 ed il 2007 come molte altre emissioni, anche quella da 2 euro è stata soggetta ad un profondo restyling che ha portato la quella nuova ad evidenziare la nuova versione della mappa raffigura tutti i Paesi dell’Eurozona uniti senza distanze tra loro come in precedenza. Questi nuovi esemplari sono stati diffusi dal 2007 in poi, ma un piccolo numero di queste monete del 2006 con la nuova “faccia” è stata messa in circolazione ed oggi è molto ambita dai collezionisti: si parte da una valutazione di circa 15-20 euro fino a oltre 200 euro per un esemplare perfettamente conservato.
Riporta una forma di fiore stilizzato anche l’emissione commemorativa, sempre della Finlandia del 2004, dedicata all’Allargamento dell’Unione Europea, che ha un valore compreso tra i 25 ed i 45 euro.