Home » Quanto varrà l’oro usato tra un mese? Ecco le previsioni pazzesche
oro usato

Quanto varrà l’oro usato tra un mese? Ecco le previsioni pazzesche

di Vincenzo Galletta

La valutazione dell’oro da “fondamentale” è divenuta solo “importante” in tempi non così lontani, ma il metallo considerato ancora inimitabile sotto molti punti di vista può comunque fregiarsi di uno status decisamente importante che lo porta a rivestire un ruolo estremamente significativo. L’oro è un materiale molto duttile, sia fisicamente che concettualmente, essendo in grado di risultare apprezzabile sia nei contesti economici, dove prevale ancora oggi, ma anche nelle applicazioni pratiche, essendo dotato di capacità e proprietà importanti e difficili da replicare. Tutte queste caratteristiche portano ad una grande importanza in tutti i contesti finanziari, anche sul mercato dell’usato.

Metallo importante

Infatti gran parte delle economie anche europee fino a non troppi anni fa erano fortemente basate sull’oro, come il cosiddetto sistema aureo, che prevedeva una sorta di “dominanza” dell’oro, metallo dal valore assoluto che poteva essere tranquillamente utilizzato come valuta vera e propria. A partire dal 19° secolo le nazioni più potenti hanno iniziato ad uscire dal sistema aureo ma l’oro è rimasto fondamentale sopratutto come bene rifugio, ossia base di investimento che non subisce particolari influenze dal punto di vista del valore.

Quanto varrà l’oro usato tra un mese? Ecco le previsioni pazzesche

L’oro usato non ha una vera definizione in quanto a purezza, in quanto per quanto riguarda i negozi al dettaglio accettano formalmente ogni tipo di oro che contiene una percentuale di metallo puro sufficientemente importante. In generale comunque il riferimento al valore dell’oro usato è quello legato alla purezza utilizzata nell’ambito dei gioielli, che in Italia corrisponde ai 18 carati, pari a una purezza del 75  % di metallo puro.ù

Come ogni altra forma di oro, anche questo viene influenzato dalle tendenze del mercato, in primis la maggior richiesta genera un valore al dettaglio più elevato. Nel momento in cui scriviamo un grammo di oro usato vale circa 39,70 euro, pari a 1.2121 oncie troy.

oro usato

Related Posts