Home » Bonus vacanze, come recuperare i €100? Ecco la risposta
bonus vacanze

Bonus vacanze, come recuperare i €100? Ecco la risposta

di Vincenzo Galletta

Se hai utilizzato il Bonus Vacanze nel 2021, è sicuramente ora di “recuperare” la quota spettante come detrazione d’imposta, e cioè il 20% previsto come tale contributo. Il Bonus Vacanze, infatti, era costituito da un 80%  sotto forma di sconto sull’importo dovuto al fornitore del servizio turistico e, per il restante 20%, sotto forma di detrazione d’imposta nella dichiarazione dei redditi.

Per questo motivo, per chi ha usufruito del bonus vacanze nel corso del 2021, per ottenere la detrazione d’imposta, serve compilare l’apposito campo nella dichiarazione dei redditi 2022, e quindi relativa all’anno 2021. Nel modulo precompilato disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate c’è anche il Bonus Vacanze. Scopriamo insieme come recuperare i 100 Euro (o meno, a seconda dell’entità del voucher utilizzato) in quest’articolo.

Bonus vacanze: come recuperare i 100 Euro

Se avete usufruito del Bonus Vacanze nel corso del 2021, nella dichiarazione dei redditi del 2022 potete beneficiare della detrazione del 20% massimo previsto sull’importo di cui avete usufruito: saranno quindi 100 euro se avete usufruito di un Voucher da 500 Euro, e così proporzionalmente a scendere. Per avere questa detrazione, dovete verificare la correttezza dei dati presenti sulla dichiarazione dei redditi. Il contribuente così detto incapiente (cioè che non compila i dati relativi) non fruirà della detrazione di imposta, e non potrà richiederla negli anni successivi o portarla a rimborso.

Se non vi occupate in prima persona della dichiarazione dei redditi, sarà necessario consegnare al vostro CAF la documentazione relativa alle spese sostenute per la vacanza presso la struttura turistica che ha accettato il bonus. Parliamo quindi della fattura, del documento commerciale e dello scontrino o della ricevuta. Ricordate che la persona che può usufruire della detrazione è necessariamente la stessa intestataria del documento di spesa, che può essere diverso da chi lo ha richiesto, ma non dall’intestatario della fattura o del documento commerciale o dello scontrino/ricevuta fiscale emesso dal fornitore.

Bonus vacanze: come verificare i dati sul 730

L’importo della detrazione del bonus vacanza usufruito tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021 sarà nel modello 730/2022. I dati da verificare si trovano nel quadro E, sezione VI, rigo E83 e il beneficio è identificato dal codice 3. La cifra che troverete sarà
quella comunicata dalla struttura turistica, che avrà dalla propria parte accettato lo sconto diretto per il restante 80%. Sarà bene non rilevare incongruenze.

Se l’importo non è presente nel rigo E83, o se la cifra risulta diversa da quella spettante, il contribuente può comunque operare in autonomia e inserire la cifra a cui ha diritto, ricordando sempre che il limite massimo è di 100 euro. Fate attenzione sempre a far riferimento al Voucher di cui avete goduto, e non della cifra totale delle spese per la vostra vacanza. Ricordate anche che se avete già usufruito della detrazione indicandola nel 730/2021 o nel modello REDDITI PF1, il rigo E83 automaticamente non potrà essere compilato.

bonus vacanze

Related Posts