Home » Hai un terreno abbandonato? Non bruciare questa occasione
terreno abbandonato

Hai un terreno abbandonato? Non bruciare questa occasione

di Vincenzo Galletta

Il terreno abbandonato per sua stessa definizione istintivamente porta a pensare un qualche tipo di fallimento economico, o più genericamente una condizione di crisi che ha portato ad una scelta e una “riduzione” in tal senso. Il nostro paese, come molti altri da anni palesa questa problematica che ha portato numerose regioni e comuni a fare i conti con opere di rivalutazione e riqualificazione del territorio. Ma anche per conformazione burocratica, spesso è difficile effettivamente comprendere la natura di un terreno oramai abbandonato, ma in alcuni casi è opportuno e conveniente provare a “riconvertirlo” a nuovo utilizzo.

Hai un terreno abbandonato? Non bruciare questa occasione

Il nostro paese è disseminato di terreni abbandonati e per forza di cose non sono tutti uguali: in particolar modo c’è una tendenza di zone oramai non più utilizzate ma che fanno ancora parte di una proprietà definita, quindi esiste un proprietario che deve essere interpellato per poter acquisire i diritti di utilizzo sul terreno stesso.

Se la zona è effettivamente abbandonata è possibile ottenere uno sconto in fase di compravendita ma è anche possibile ottenere i diritti di utilizzo senza acquistare il terreno, attraverso l’usufrutto oppure l’affitto.  La situazione è differente se il terreno vessa in condizioni di totale abbandono, in questo caso è conveniente contattare il comune che può concedere l’utilizzo del terreno a titolo gratuito.

Cosa farne? Dipende dalle caratteristiche del suolo e dalla locazione del terreno. Se in precedenza è stato adibito a coltivazione o allevamento è una buona idea riconsiderare tutto ciò, magari cambiando la “materia prima” ed investendo su categorie di prodotti “di nicchia”, ma anche su allevamenti di animali che sono utilizzati in vari ambiti, come lumache, lombrichi e le immancabili api da miele.

Se il terreno invece è effettivamente “brullo” e non manifesta buone potenzialità produttive, è consigliabile adibirlo a campo e terreno sportivo, in particolare campi da calcetto e padel sono particolarmente ricercati ed ambiti.

terreno abbandonato

Related Posts