Home » Se trovi i due euro con Dante Alighieri sei ricco: ecco quanto puoi guadagnare
2 euro 500 lire dante 1 due euro dante

Se trovi i due euro con Dante Alighieri sei ricco: ecco quanto puoi guadagnare

di Vincenzo Galletta

Fin dall’antichità è esistita una forma di “tradizione” legata alle monete, che ha visto i volti di regnanti, personaggi famosi ed altri di grande rilevanza e caratura morale essere ritratti sulle emissionii monetarie. Già le prime civiltà hanno spesso dedicato le emissioni più danarose a volti noti, e questa forma di tradizione è rimasta fino al giorno d’oggi, come risulta evidente anche dalle monete che compongono l’euro. In particolare i due euro sono tra le emissioni più collezionate del “nuovo conio”, che a partire dal 2002 ha sostituito la lira e quasi tutte le omologhe. Quanto vale una moneta da due euro con Dante Alighieri?

Se trovi i due euro con Dante Alighieri sei ricco: ecco quanto puoi guadagnare

Si tratta della moneta “base” da due euro coniata in Italia, in quanto il volto situato di profilo del Sommo Poeta, padre della lingua italiana ed elemento fondamentale per la letteratura occidentale. Raffigurazione che è stata scelta nei primi anni del 2000 e mantenuta anche per le emissioni più recenti, mentre l’altro lato della moneta presenta le caratteristiche analoghe ad ogni moneta da due euro, con il valore nominale e la mappa dell’Europa.

Anche se si tratta della principale emissione da due euro del nostro paese, diverse monete possono essere interessanti, più di altre, curiosamente si tratta delle emissioni più recenti e non quelle più “antiche”, in quanto la produzione si è ragionevolmente assottigliata nel corso del tempo.

Una moneta da due euro con Dante del 2019 vale fino a 15 euro se in perfette condizioni.

2 euro con Dante

Esiste anche una emissione commemorativa, sempre con Dante, ma ritratto in una figura differente, quasi a figura intera, realizzata dalla zecca di Roma per commemorare il 750enario dalla nascita del Sommo Poeta. Questa emissione vale fino a 20 euro se in perfette condizioni, ma se si possiede l’edizione della Zecca comprendente due di queste monete in uno speciae blister è possibile ottenere un guadagno fino a 50 euro.

Related Posts