Home » Quanto valgono i 2 euro con l’aquila? Ecco la risposta sconvolgente
2 euro garibaldi albero vaticano toro 2 euro con Dante 2 euro aquila

Quanto valgono i 2 euro con l’aquila? Ecco la risposta sconvolgente

di Vincenzo Galletta

Siamo oramai tutti abituati ad utilizzare l’euro, la valuta comunitaria che, a dispetto di numerose critiche anche concettuali legate all’idea stessa di una moneta condivisa, resta la valuta attualmente utilizzata dal maggior numero di paesi nello stesso momento, circa una trentina di nazioni lo utilizzano, che corrisponde più o meno a 330 milioni di cittadini europei. L’euro ha ovviamente faticato ad imporsi in particolar modo nelle nazioni e nei contesti più “conservativi”, ma con il tempo le varie monete e banconote hanno iniziato ad affermarsi in modo capillare. In particolare le monete hanno avuto un certo successo, perchè ogni nazione ha sviluppato nel corso del tempo le proprie emissioni, come i 2 euro, che hanno uno dei due lati personalizzati come gran parte delle altre monete, a seconda della nazione, come equelli con l’aquila.

Quanto valgono i 2 euro con l’aquila? Ecco la risposta sconvolgente

I 2 euro con l’aquila con tutta probabilità è tra i più diffusi in tutta Europa, visto che costituisce l’emissione “base” della Germania. L’aquila araldica è da sempre uno dei simboli della nazione tedesca, ed appare in bella vista su tutte le emissioni da 1 e 2 euro.

Anche se molto diffusa (è abbastanza facile da trovare anche nel nostro paese), la moneta da 2 euro con l’aquila può essere interessante dal punto di vista collezionistico. Va specificato che tutte le monete che presentano segni di circolazione valgono 2 euro mentre una emissione perfettamente conservata può toccare i 5-6 euro, ma il sistema delle zecche in Germania, che prevede una produzione non dislocata in un’unica città ma in varie località, rende alcune emissioni più rare. Ad esempio le monete da 2 euro del 2004 che presentano le lettere G o F sono sensibilmente più rare e possono valere fino a 15 euro se in condizioni Fior di Conio.

Questo perchè queste serie hanno fatto parte dei cofanetti dei divisionali, ossia dei kit per collezionisti comprendenti tutti i tagli monetari, e sono quindi più rari.

2 euro aquila

Related Posts