Home » Trova queste 5 sterline e guadagni €3.300: ecco quale. “Pazzesco”
5 sterline oro Duke William

Trova queste 5 sterline e guadagni €3.300: ecco quale. “Pazzesco”

di Vincenzo Galletta

Trovare monete che possano far guadagnare tanti soldi è il sogno di tutti i collezionisti numismatici. Esistono anche monete specificamente pensate e coniate con lo scopo di attirare gli investimenti dei collezionisti, e che dovrebbero guadagnare ulteriore valore col passare del tempo e in ragione della loro tiratura limitatissima.

Oggi parliamo di una 5 Sterline, moneta britannica, che ha proprio questa concezione alle spalle. Si tratta di una moneta in oro rosa, commemorativa, emessa di recente. Il suo valore è già stabilmente a 3.300 Euro. Se vuoi conoscerla meglio dovrai soltanto leggere l’analisi che faremo in questo articolo.

La 5 Sterline da 3.300 Euro: ecco quale

La moneta di cui stiamo parlando è una delle 5 Sterline commemorative emessa dalla Zecca Reale della Gran Bretagna. Il 2022 è l’anno del Giubileo di Platino della Regina Elisabetta II, ma è anche quello in cui il Principe William, Duca di Cambridge, primogenito del Principe Carlo e di Diana Spencer, compie 40 anni di età.

E proprio a questo compleanno speciale è dedicata questa emissione. Il Duca William è apprezzato dal popolo per il suo indiscutibile impegno per le cause sociali quali la protezione dell’ambiente e la tutela di coloro che sono affetti da malattie mentali. A lui e al suo 40° compleanno è dedicata l’emissione di una 5 Sterline in Oro, prodotta in soli 300 esemplari, del peso di 39,94 per un diametro di 38,61 mm.

Il ritratto della Regina Elisabetta II, presente sul diritto di tutte le monete della serie, è stato creato da Jody Clark ed è il quinto a succedersi dalla salita al trono della regnante. Mentre il rovescio, che raffigura il profilo del Duca William, è opera di Thomas T. Docherty. Oltre al volto del rampollo della famiglia reale britannica, sul verso si trovano anche  la scritta 40, una corona e la W dei Windsor. È la prima volta che il Principe William appare da solo in una moneta del Regno Unito

Cosa rende queste 5 Sterline così preziose?

Il materiale in cui sono prodotte, le finiture Proof che prevedono fondo a specchio e rilievi satinati, e i soli 300 esemplari, fanno di queste monete l’oggetto del desiderio dei collezionisti. Sono destinate ad un veloce esaurimento, causato proprio dalla loro esclusività, e danno velocemente vita ad un secondo mercato di rivendita con quotazioni molto alte.

Le Sterline d’oro sono poi un vero e proprio “must” del collezionismo. Sono note anche col nome “Sovereign” e vengono emesse con gli attuali parametri ogni anno dal 1957. Il loro prezzo è proporzionale alla quantità di oro contenuta nella moneta. Gli ordini di queste monete avvengono esclusivamente attraverso agenzie dimorate presso importanti banche, e sono una solida forma di investimento.

5 sterline oro Duke William

Related Posts