Home » Quanto vale questa moneta del 2008? Ecco la risposta pazzesca
2 euro €2 fiori €1000 moneta

Quanto vale questa moneta del 2008? Ecco la risposta pazzesca

di Vincenzo Galletta

Da sempre le monete mantengono un’enorme “potere” culturale e sociale sulle più disparate popolazioni umane, questo perchè oltre a costituire generalmente “i soldi”, manifestano anche una parte della nostra cultura specifica, anche perchè fin da epoche antichissime personaggi famosi, legati ad uno specifico paese ma anche raffigurazioni simboliche sono raffigurate sulle emissioni monetarie, anche per rendere immediatamente riconoscibili. Il discorso vale anche per l’euro, valuta recente esistendo di fatto dal 2002, che nella sua enorme e necessaria differenziazione ha portato alla creazione di emissioni molto diverse da paese a paese, ed in generale questo ha portato alla creazione di monete sorprendentemente interessanti ed anche “vicine” geograficamente parlando.

Quanto vale questa moneta del 2008? Ecco la risposta pazzesca

Un esempio è costituito da una delle emissioni commemorative sviluppate da San Marino, minuscolo stato che dal 13° secolo gode di una effettiva indipendenza da parte dell’entità italiana, e anche dal punto di vista monetario pur non facendo parte dell’Unione Europea, attraverso degli accordi specifici, la piccola entità nazionale emette le proprie monete comunitarie nonchè quelle commemorative.

Quella sviluppata nel 2008 è molto importante dal punto di vista collezionistico perchè sviluppata nell’Anno Europeo del Dialogo Interculturale e la moneta risulta riconoscibile per la rappresentazione di cinque figure umane stilizzate che rappresentano le cinque diverse culture presenti in Europa.

L’emissione, esclusiva del microstato, presenta anche le diciture e SAN MARINO con il millesimo di conio mentre in basso quella ANNO EUROPEO DEL DIALOGO INTERCULTURALE, diventando quindi impossibile da confondere con altre monete.

Come tutte le monete sammarinesi è sensibilmente rara perchè coniata in numero limitato data la scarsa estensione territoriale, e questo porta una moneta comunque riscontrabile nel nostro paese a valere anche fino a 100 euro se in condizioni assolutamente perfette di conservazione. In caso contrario una moneta di questo tipo, che costituisce l’unica commemorativa di San Marino sviluppata nel 2008 vale almeno 30-40 euro.

moneta 2008

Related Posts