Se hai la moneta con l’uomo vitruviano guadagni €34.774

57

Fin dalla notte dei tempi sulle monete hanno iniziato ad essere ritratti volti, figure ma anche simboli dal significato spesso radicato alla cultura della nazione di riferimento, ma in molti casi sono presenti anche elementi distintivi che per l’appunto fanno riferimento alla cultura del luogo. Un paese come il nostro, spesso legato alla cultura e all’arte, anche con l’adozione dell’euro non ha certamente esitato nel presentare emissioni monetarie con elementi riconoscibili, come può essere ad esempio l’uomo vitruviano che appare su una moneta estremamente diffusa.

Si tratta infatti della tradizionale moneta da 1 euro italiana che dal 2002 reca proprio una delle più famose opere di Leonardo da Vinci, in una delle più famose rappresentazioni dell’essere umano rapportato alla figura geometrica e quindi al Cielo. Si tratta di un disegno a mano sviluppato dall’incredibile artista rinascimentale, disegnato nel 1490 che ha definito anche lo stile anatomico. La raffigurazione dell’uomo virtuviano di Leonardo fu scelta dall’allora presidente della repubblica Carlo Azeglio Ciampi sulle monete da 1 euro come “uomo misura di tutte le cose”.

Ma quanto può valere? Sul web molte emissioni di questo tipo, per forza di cose diffusissime nel nostro paese, sono state vendute a cifre molto alte, in alcuni casi anche oltre le decine di migliaia di euro, in quanto è sufficiente per alcuni verificare un errore di conio o un’altra particolarità per provare ad ottenere un guadagno.

Se hai la moneta con l’uomo vitruviano guadagni €34.774

Realisticamente le monete da 1 euro con l’uomo vitruviano più rare sono le ultime, ad esempio quelle coniate dalla zecca di Roma nel 2019 e 2020, in tirature limitate rispetto agli anni precedenti e quindi più rare. Si tratta di monete che possono far guadagnare fino a 20 euro se in perfette condizioni.

Non necessariamente quindi una emissione monetaria diviene rara per alcune modifiche durante la fase di conio, in quanto è anche la richiesta da parte degli appassionati a sviluppare una maggiore valutazione.

moneta uomo vitruviano