Home » Se trovi Maria Montessori sulle vecchie Mille Lire sei ricco: ecco perchè
Mille Lire

Se trovi Maria Montessori sulle vecchie Mille Lire sei ricco: ecco perchè

di Vincenzo Galletta

Il valore delle Mille Lire con Maria Montessori cresce di giorno in giorno. Se avete ancora queste banconote, correte a prenderle! Perché valgono molto! 

Chi era Maria Montessori

Maria Montessori è una grande figura della pedagogia italiana e mondiale del Novecento.  La Montessori e’ stata un’attiva sostenitrice delle battaglie per l’emancipazione femminile, e per il riconoscimento dei diritti delle persone con deficit, dei poveri e sfruttati. Ha dedicato la sua vita allo studio, alla ricerca e al miglioramento della società mediante l’educazione. 

La banconota con Maria Montessori ha fatto la storia delle care e vecchie Lire. Il suo valore attuale è in costante crescita perche’ la banconota sta diventando sempre più ricercata e sempre meno disponibile. 

L’euro è ormai in circolazione da molti anni, il che significa che le lire sono ormai quasi rare da trovare, incluse le banconote con Maria Montessori. Ma come si misura il valore di un oggetto oggi raro? 

L’aumento di valore si basa sulla domanda del mercato ed è direttamente proporzionale alla disponibilità dell’oggetto. Per esempio: Se vengono messi in circolazione 100 pezzi di un tipo oggetto ed il valore iniziale è di 5€, e di quei 100 pezzi ne restano solo 10 in ottimo stato, il valore aumenta drasticamente se ci fossero molte persone a volerli acquistare. 

Lo stesso vale con le vecchie monete delle Lire, ma anche alcune della nuova valuta: l’Euro. Al giorno d’oggi, il valore delle 1000 Lire con Maria Montessori è veramente esorbitante. Dunque, se foste in possesso di questa banconota potreste guadagnare molto! 

Quanto vale la banconota delle mille Lire con Maria Montessori?

Visto che questa banconota è stata stampata su differenti serie (vale a dire che esistono vari codici che differenziano l’anno di emissione) il valore più alto viene applicato sulle banconote stampate durante la prima serie. Si riconoscono dal codice AA, trovato all’inizio del numero di serie. 

Il loro valore va ad aumentare negli anni. Se si pensa che le mille Lire, al cambio con l’euro, varrebbero circa 52 centesimi, il prezzo di vendita di questa banconota è circa cento volte più elevato. Può valere addirittura tra i 50 ed i 150 euro! 

Se avete ancora una casa una piletta di banconote da mille lire, state certi di avere tra le mani un tesoretto che potrebbe farvi guadagnare molti soldi! Considerate, comunque, che le banconote rare devono essere in ottime condizioni. Si deve fare anche attenzione a cercare il giusto acquirente onde evitare possibili truffe.  

Dunque, è consigliabile rivolgersi a degli esperti per far vedere e vendere le banconote e monete al prezzo che gli rende merito. 

Related Posts