Home » 10 Lire “Spiga”: ecco quanto puoi guadagnare se la trovi in casa

10 Lire “Spiga”: ecco quanto puoi guadagnare se la trovi in casa

di Vincenzo Galletta

A volte basta un po’ di fortuna e sapere certi piccoli segreti per poter guadagnare molti soldi! 

Se siete ancora in possesso delle 10 lire con la spiga vi potrebbero cambiare la vita! 

Molti anni fa, quando la lira era ancora in circolazione, la moneta delle 10 lire era una delle più diffuse in Italia. Le 10 Lire hanno avuto corso legale fino al 2002, quando la Lira è stata ritirata definitivamente per lasciare campo libero all’Euro. 

Il taglio della moneta è un punto cruciale nella Storia d’Italia, e il suo valore nominale delle monete e il loro potere d’acquisto è cambiato, e di molto, nel corso di questi 20 anni. 

Come riconoscere la moneta 10 lire con la spiga 

Si tratta di una moneta piccola, color argento e coniata in una lega chiamata Italma. 

La versione con la spiga venne rilasciata per la prima volta nel 1951. Sulla sua superficie troviamo un aratro sovrastato dalla scritta “Repvbblica Italiana” e al di sotto il simbolo “R” della Zecca di Roma e l’anno di conio. Dall’altra parte della moneta è invece presente il caratteristico disegno delle due spighe di grano, una verso l’alto e l’altra verso destra, e il valore nominale 10. 

Questa piccola moneta pesa soltanto 1,6 grammi ed ha un diametro è di 23,2 mm. È stata coniata per la prima volta nel 1951, e il per ultimo nel 2001, con una pausa dal 1956 al 1965. Esistono circa 40 versioni differenti delle 10 lire, e tutte hanno un valore molto diverso tra loro. 

Qual è il valore delle 10 lire con la spiga? 

Tra le varie versioni e anno di coniazione, la 10 lire Spiga di maggior valore è sicuramente quella del 1954, ovviamente in stato di conservazione Fior di Conio.  

Vale circa 110 Euro. 

Proprio per il suo valore  e’ la versione più ricercata e rara. Ma anche altre versioni delle 10 lire hanno un valore piuttosto interessante, come la moneta del 1965 che vale 35 Euro in Fior di Conio e ben 13 euro per la versione BB, Generalmente, quasi tutte le versioni degli anni ’50 varrebbero circa 30 Euro al pezzo se sono in FdC. 

Un’altra versione che ha un certo valore e’ la moneta del 1991. Infatti, in quell’anno venne rilasciata una tiratura con un caratteristico errore di conio. Le due spighe presenti erano infatti capovolte. Quando vale questa moneta? Sicuramente fino a 70 euro! Ma in versione SPL arriva a 20 euro. 

 

Related Posts