Home » Prelievi al Bancomat bloccati: ecco cosa sta succedendo, incredibile

Prelievi al Bancomat bloccati: ecco cosa sta succedendo, incredibile

di Vincenzo Galletta

Dal primo gennaio 2022 avrete notato che sono cambiate delle regole per quanto riguarda prelievi e versamenti con un bancomat. Molti hanno cominciato a prestare molta più attenzione prelevando o versando soldi. Come sappiamo, questi distributori automatici si trovano in giro per la città, spesso nei dintorni delle banche. 

Non è una novità dover fare attenzione quando ci apprestiamo ad effettuare un versamento o un prelievo, perché bisogna stare attenti ad eventuali attacchi, truffe o furti, specialmente in questo periodo, in cui la stabilità economica è molto instabile e la gente fatica ad arrivare a fine mese. Tenere gli occhi ben aperti sempre è importante e non soltanto dal primo gennaio 2022.

Ma cos’è esattamente che è cambiato nei prelievi bancomat? 

Attenzione ai prelievi bancomat: ecco cosa c’è da sapere 

Dal primo gennaio 2022, le nuove direttive hanno imposto che chiunque verserà soldi al bancomat o altri sportelli bancari, non potrà effettuare transazioni che vanno oltre i 1.000 euro. Perché? Tutto questo accade perché dal 2022 tutti i pagamenti da un minimo di mille euro in su devono essere tracciati. Non c’è modo di evitare questa nuova regola. Ciò significa che si potranno fare versamenti in contanti solo fino a 999 euro. 

Modifiche che riguardano i prelievi 

Se la somma prelevata al bancomat è alta si avrà un cambiamento. Questo succede perché quando la banca registra un’uscita ingente potrebbe scattare un certo tipo di controllo per chiarire la situazione e assicurarsi che non si tratti di una truffa o no. Mille euro potrebbe essere un limite applicato per convenzione. 

Il prelievo di 1.000 euro al bancomat è comunque vietato quando ad effettuarlo sono aziende o società. 

Modifiche che riguardano i pagamenti 

La situazione è differente per quanto riguarda i pagamenti. Quelli che sono sopra i mille euro devono essere effettuati rigorosamente con metodi tracciabili (come i bonifici, i quali vanno sempre compilati in modo regolare e soprattutto completo). 

Ma cosa succede se la nuova direttiva non viene rispettata? Se la transazione di oltre i mille euro non rispetta queste regole, si rischia una cospicua multa, la quale può arrivare anche a 1000 euro sia per chi riceve che per chi versa la somma di denaro. 

Related Posts