Home » Cerca subito la moneta da 50 centesimi rara: ecco quanto vale

Cerca subito la moneta da 50 centesimi rara: ecco quanto vale

di Vincenzo Galletta

Tra tutti gli oggetti sparsi per casa e nei cassetti, tenete gli occhi aperti per monete rare! Capita, infatti, di trovare oggetti perduti o rari che oggi hanno un alto valore. Oggi parleremo delle monete rare da 50 centesimi. Controllate tutte le vostre monete da 50 centesimi, perché alcune potrebbero essere edizioni rare o limitate dal valore davvero inaspettato. 

Le monete rare da 50 centesimi non valgono migliaia di euro come le versioni rare o sbagliate, ma potrebbero comunque valere più di quanto pensassimo. Ecco una breve lista dei 50 cent da tenere d’occhio e, se amate collezionarli, da conservare bene! 

Monete rare da 50 centesimi 

Svuotate le tasche, aprite i cassetti, tra le vostre monete potrete trovare qualche versione rara che vale più di quanto pensate. Ecco quali monete hanno un alto valore. 

I 50 centesimi del 2007 

I 50 cent del 2007 sono quasi un mistero perché nonostante la tiratura elevata di 4.994.490 copie, se ne trovano pochissime in circolazione, anzi quasi nessuna. Il che è curioso, visto che siamo praticamente invasi dalla tiratura del 2002. 

Se doveste imbattervi nella moneta di 50 centesimi del 2007, potrebbe valere anche 10 euro. 

I 50 centesimi della Spagna del 2000 

Se non fosse per la sua rarità, questa moneta del 2000 sarebbe del tutto normale. Il suo valore, infatti, si aggira intorno ai 220 euro. La moneta, come le altre di 50 centesimi di euro, è dorata. Riporta sul rovescio la scritta “50 euro cent” e sulla facciata la scritta “Cervantes / ESPAÑA / M“. Niente male come bottino! 

I 50 centesimi Francia del 1999 

Queste monete sono decisamente diverse. Se guardate la foto di questa moneta da 50 cent vi accorgete che qualcosa non va. La moneta sembra sgranata e con un colore che non convince. Da qui nasce il valore. Risale al 1999, un anno prima dell’entrata in circolazione delle banconote e delle monete in euro e se presentata al giusto collezionista, può essere venduta a ben 350 euro. 

I 50 centesimi di Malta 2008 

Il loro valore non è alto, di fatti si tratta solo di due euro, ma questa moneta è pur sempre da collezione! 

I 50 centesimi Vaticano 

Di queste monete esistono 6 diverse serie di 50 centesimi. Ognuna delle serie riporta simboli diversi sulla parte frontale della moneta. Troviamo infatti: 

  1. Giovanni Paolo II 
  1. La Sede Vacante 
  1. Papa Benedetto XVI 
  1. La nuova Faccia Comune 
  1. Papa Francesco 
  1. Lo Stemma di Papa Francesco 

Come i 50 centesimi Malta 2008, non hanno un alto valore, ma vale la pena di conservarle perché sono da collezione. 

I 50 centesimi (Lire italiane) 

Le care vecchie lire. Sono ormai diverse le banconote e le monete in lire rare e dall’alto valore, e tra queste troviamo i 50 centesimi di lire di Vittorio Emanuele III 1940.  In perfetto Fdc, queste monete hanno un valore di circa 15-20 euro. 

Alcune oltrepassano addirittura i 21.000 euro: come la moneta di Vittorio Emanuele III del 1938 R5, di cui sono stati coniati 3 pezzi. 

Related Posts