Home » Vecchie Lire: se trovi una di queste diventi super ricco
10 lire spiga

Vecchie Lire: se trovi una di queste diventi super ricco

di Vincenzo Galletta

Se rovistando un vecchio cassetto o aperto un salvadanaio completamente dimenticato, hai trovato delle vecchie Lire, questo articolo fa proprio al caso tuo. Vuoi sapere se sei in possesso di alcune vecchie Lire Rare?

Devi innanzitutto essere a conoscenza del fatto che alcune vecchie monete in Lire possono raggiungere un valore tale che potrebbe provocarti un vero e proprio shock. Vediamo di cosa si tratta.

Tra le vecchie monete in Lire, si nascondo dei piccoli tesori molto ambiti dai maggiori collezionisti; sono molte di più di quello che si può pensare visto che le monete italiane di valore che sono state valutate decine di migliaia di euro. Le Lire rare che hanno il valore maggiore sono risultate quelle coniate durante gli anni ’50.

Fortemente desiderate dai collezionisti e davvero ricercatissime, queste rare Lire in moneta hanno un grandissimo valore soprattutto se sono state conservate con la massima cura ed attenzione.

Ma per poterle riconosce ci vuole un occhio esperto al riguardo in quanto non è solo un discorso di estetica ma c’è da considerare l’anno di conio, il materiale che è stato usato, il periodo storico nel quale è stata coniata ed eventuali errori di conio della moneta.

Vecchie Lire che valgono tanto

  • 1 Lira Arancia del 1947: questa moneta presenta su un lato la testa di donna ornata di spighe e dall’altro un ramo di Arancio; in buono stato di conservazione FDC può valere fino a 1.500 euro.
  • 2 Lire Spiga del 1947: questa Lira presenta una spiga su una delle facce e in stato di conservazione FDC ne sono state comprate alcune all’asta per 1.800 euro ciascuna.
  • 5 Lire Uva del 1946 e 1947:su su uno dei lati c’è raffigurato un bel grappolo d’uva e in stato di conservazione FDC possono valere 1.200 euro.
  • 5 Lire Delfino del 1956: elegantissima moneta che presenta un delfino su una delle facce e in FDC può valere oltre i 2.000 euro.
  • 50 Lire del 1958: in stato di conservazione perfetto può valere più di 2.000 euro

Ma ecco che arrivano adesso due delle vecchie Lire più preziosi che possono davvero farti diventare ricco, sei pronto?

  • Lire Olivo del 1947: un’altra bellissima moneta preziosa che presenta un ramo d’olivo su uno dei due lati e che, in ottimo stato di conservazione, può valere fino ai 4.000 euro.
  • 500 Lire d’argento del 1957 ‘Caravelle’: si tratta di grandissima serie di monete rare di maggior valore in assoluto per le quali le quotazioni possono arrivare a ben 15.000 euro, pazzesco, no?

10 lire spiga

Related Posts