Home » Mille Lire con Maria Montessori: ecco quanto valgono oggi, incredibile
Mille Lire

Mille Lire con Maria Montessori: ecco quanto valgono oggi, incredibile

di Vincenzo Galletta

Prima di parlare della banconota con Maria Montessori vediamo insieme chi era questo importante personaggio italiano.  Maria Montessori è una grande figura della pedagogia italiana e mondiale del Novecento, attiva sostenitrice delle battaglie per l’emancipazione femminile, e il riconoscimento dei diritti delle persone con deficit, dei poveri e sfruttati. Maria Montessori ha dedicato tutta la sua vita allo studio, al miglioramento della società mediante l’educazione.

La banconota da 1000 lire con Maria Montessori

Il valore della banconota da mille lire che mostra il volto di Maria Montessori cresce di giorno in giorno. Dunque, se siete ancora in possesso di queste banconote, correte a prenderle!

Il suo valore attuale è in costante crescita perché la banconota sta diventando sempre più ricercata e sempre meno disponibile perché l’euro è ormai in circolazione da molti anni. Sono infatti passati più di 20 anni dall’entrata in scena della nuova valuta, il che significa che le lire sono ormai quasi rare da trovare, incluse le banconote con Maria Montessori.

Come si misura il valore di un oggetto oggi raro?

Il valore si basa sulla domanda del mercato ed è proporzionale alla disponibilità dell’oggetto. Facciamo un esempio: Se vengono messi in circolazione 1000 pezzi di un tipo oggetto ed il valore iniziale è di 10€, e di quei 1000 pezzi ne restano solo 100 in ottimo stato, il valore aumenta drasticamente nel momento in cui diverse persone vogliono acquistarli.

Lo stesso concetto vale per le mille lire con la Montessori, vecchie monete delle Lire, ma anche alcune della nuova valuta: l’Euro. Al giorno d’oggi, il valore delle 1000 Lire con Maria Montessori è veramente esorbitante. Dunque, se foste in possesso di questa banconota potreste guadagnare molto!

Le mille Lire con Maria Montessori: quanto vale questa banconota?

La banconota da mille lire è stata stampata su differenti serie, cioè esistono vari codici che differenziano l’anno di emissione, e il valore più alto viene applicato sulle banconote stampate durante la prima serie. Queste si riconoscono dal codice AA, trovato all’inizio del numero di serie.

Il loro valore va ad aumentare negli anni. Al giorno d’oggi, le mille Lire valgono circa 52 centesimi di euro, e il prezzo di vendita di questa banconota è circa cento volte più elevato. Può valere addirittura tra i 50 ed i 150 euro!

Se avete ancora una casa una piletta di banconote da mille lire, state certi di avere tra le mani un tesoretto che potrebbe farvi guadagnare molti soldi! Le banconote rare, comunque, devono essere in ottime condizioni. Ovviamente si deve fare anche attenzione a cercare il giusto acquirente onde evitare possibili truffe.

Se siete in possesso delle banconote da mille lire e volete venderle, consultatevi prima con degli esperti per estimare le banconote e monete al prezzo che gli rende il giusto merito.

Related Posts