Home » Hai ancora le 5 lire con il delfino? Ecco quanto possono valere
5-lire

Hai ancora le 5 lire con il delfino? Ecco quanto possono valere

di Vincenzo Galletta

Con l’introduzione dell’euro, ormai da più di venti anni, le lire sono diventate rare. Le vecchie lire sono ormai un ricordo di cui molti conservano ancora gelosamente banconote e monete, e spesso queste possono avere un valore molto alto!

Vecchie monete

A quanti è capitato di lamentarsi o sentire qualcun’altro giudicare bruscamente il radicale cambio di stile di vita dovuto all’euro? Sono molti infatti a cui mancano le vecchie lire, perché le attribuivano a una vita migliore. Ma le lire possono ancora oggi regalarci delle gioie. Se anche voi conservate ancora gelosamente qualche banconota o monete, potreste avere in mano un bel bottino! Alcune banconote e monete con il tempo hanno assunto un gran valore! È il caso, anche, delle 5 lire con il delfino.

I numismatici e i collezionisti sono sempre alla ricerca di vecchie monete rare e oggi in disuso, per il semplice motivo che possono valere un sacco di soldi. Se siete interessati a vendere qualche vecchia moneta, vi suggeriamo di guardare bene nei cassetti o nei salvadanai per trovare, a sorpresa, dei pezzi che potrebbero valere un bel po’ di soldi! Ricordate però di andare da un professionista fidato per la corretta estimazione ed evitare truffe.

Quanto valgono le 5 lire con il delfino

Le cinque lire di cui parliamo presentano una creatura marina sul retro della moneta: un delfino. E’ stata coniata più di cinquanta anni fa, nel 1951, e ne sono state emesse circa 40 milioni di esemplari. Oggi giorno, naturalmente, è molto raro trovarli, e proprio per questo che il loro valore sta aumentando a dismisura.

La moneta da cinque lire presenta sul retro un delfino con la coda piegata. Anche se durante gli anni ne sono state emesse miriadi, la moneta che potrebbe valere molto più delle altre è quella del 1956, per il semplice fatto che ne sono state coniate poche. Così poche che si parla di solo qualche centinaio di migliaia di esemplari. Ecco perché oggi possono valere fino a 8mila euro!

E’ importante controllare che queste vecchie, rare monete siano in ottime condizioni. Infatti, banconote e monete valgono molto di più quando non presentano difetti, o meglio ancora, quando sono in fior di conio. Altrimenti perdono facilmente il loro valore.

Ecco perché è bene conservare in maniera perfetta vecchie banconote e monete che un giorno potrebbero valere davvero una grande cifra!

Related Posts