Home » Perché le mille Lire con la Montessori valgono così tanto? Ecco la risposta
Mille Lire

Perché le mille Lire con la Montessori valgono così tanto? Ecco la risposta

di Vincenzo Galletta

Chi era Maria Montessori? Questo importante personaggio italiano è una grande figura della pedagogia italiana e mondiale del Novecento. Maria Montessori era una attiva sostenitrice delle battaglie per l’emancipazione femminile. Questa grande donna ha dedicato tutta la sua vita allo studio, al miglioramento della società mediante l’educazione, e il suo volto è  stato per molti anni il protagonista delle mille lire italiane.

La banconota di 1000 lire con Maria Montessori

Se siete ancora in possesso di queste banconote, correte a prenderle! Le banconote che raffigurano Maria Montessori crescono di valore giorno dopo giorno perché stanno diventando sempre più ricercate e sempre meno disponibili.

Da quando l’euro è entrato in circolazione piu’ di venti anni fa, le care vecchie lire sono diventate un tesoro che molti conservano gelosamente oggi giorno. Con l’arrivo della nuova valuta, le lire sono quasi rare da trovare, incluse le banconote con Maria Montessori.

Ad oggi il valore delle 1000 Lire con Maria Montessori è veramente esorbitante. Dunque, se foste in possesso di questa banconota potreste guadagnare molto!

Quanto vale la banconota da 1000 Lire con Maria Montessori?

La banconota da mille lire è stata stampata molte volte durante gli anni. Ogni anno presentava una serie diversa: vale a dire che esistono vari codici che differenziano l’anno di emissione.

Il valore più alto viene applicato sulle banconote da mille lire stampate durante la prima serie. Si riconoscono dal codice AA, trovato all’inizio del numero di serie.

Dato ormai la rarità della vecchia valuta italiana, il valore di queste banconote va ad aumentare negli anni. Al giorno d’oggi, le mille Lire valgono circa 52 centesimi di euro, ma il prezzo di vendita di questa banconota è circa cento volte più elevato. Parliamo di un prezzo che si aggira addirittura tra i 50 ed i 150 euro!

Dunque, se siete ancora in possesso di una piletta di banconote da mille lire, state certi di avere tra le mani un tesoretto che potrebbe farvi guadagnare molti soldi! Tuttavia, le banconote rare devono essere in ottime condizioni. Le monete e banconote raggiungono il valore massimo quando sono in stato Fior di conio (Fdc).

Ovviamente si deve fare anche attenzione quando si cerca il giusto acquirente, onde evitare possibili truffe.

Se siete in possesso delle banconote da mille lire e siete interessati a venderle, consultatevi prima con degli esperti fidati per estimare le banconote e monete al prezzo che gli rende il giusto merito.

Related Posts