Cerca questa particolare sterlina e sei ricco: ecco quanto può valere

A volte capita di trovarci in casa certi oggetti rari e colmi di valore senza neanche saperlo. Ci sono diversi oggetti che oggi giorno possono anche avere un valore esorbitante. Parliamo per esempio di vecchie banconote in lire e monete.

Tra queste ci sono anche alcune sterline che possono essere vendute per un prezzo molto alto. Dato il periodo storico che stiamo attraversando, molto particolare, e contrassegnato dalla pandemia, è importante gestire con la massima oculatezza i propri risparmi. Saper investire nel modo migliore le proprie risorse diventa molto importante,  è lo stesso vale la gestione di eventuali tesori trovati in casa.

Nel mezzo di pulizie domestiche e riorganizzazione della casa, potremmo anche trovarci tra le mani delle sterline oro dimenticate in un cassetto. Molto spesso capita che queste moneta, sia straniere che italiane, siano state ereditate dai nonni, papà, o qualche lontano parente. E non se ne conosce il vero valore. In questi casi è necessario consultare dei siti web ufficiali o un professionista fidato per l’estimazione corretta di oggetti rari, evitando di essere truffati.

Sterline d’oro: quanto valgono

In genere, l’oro è una garanzia. E’ sicuro e molto conveniente. Le monete d’oro sono tra le forme più convenienti su cui puntare per mettere al sicuro i propri risparmi. Le sterline oro, che siano rare o particolari, sono un’ottimo esempio di investimento. Hanno un peso di oro puro pari a 7,322 grammi. Il diametro è  22,05 mm, e lo spessore è pari a 1,52 mm.

Ci sono diversi esperti che ritengono le sterline oro una delle forme più sicure di investimento. Per questo motivo non vengono neanche  considerate delle monete rare.

Sterlina Regina Elisabetta
Sterlina Regina Elisabetta

Ci sono diverse ragioni per cui l’interesse è attirato da queste particolari monete rare. La prima è più strettamente economica, un’altra ha una valenza storica.

Ma quanto valgono queste monete? Prima di tutto bisogna specificare che il valore viene calcolato in base al peso dell’oro contenuto nella sterlina. Ogni moneta è diversa, ma la legge è uguale per tutti e si deve applicare nello stesso modo nel momento in cui si decida di vendere o comprare.

Tra le sterline d’oro che attirano l’attenzione degli esperti e collezionisti accaniti troviamo quelle della Regina Elisabetta II.

Ci sono cinque diverse emissioni, rilasciate dal 1957, con il volto della Regina, e valgono mediamente tra i 400 ed i 500 euro. Tuttavia, esiste una versione che può valere anche più di 800 euro. Si tratta della moneta d’oro coniata nel 2002, in occasione del Giubileo ed il 50° anno di Regno da parte della Sovrana. La moneta in questione raffigura il simbolo reale ispirato al Giubileo d’Oro e festeggiato dalla Regina Vittoria nel 1887. Questa specifica emissione, molto più rara ed interessante, si ritrova fortemente adocchiata dai collezionisti.

Una moneta di questo tipo raggiunge facilmente un valore medio di 750 euro.