50 centesimi rarissimi: ecco quanto possono valere, pazzesco

30

Avete mai avuto tra le mani una moneta da 50 centesimi del 2007? D’istinto vi verrebbe da dire “ovvio, sarà capitato” e invece no, noi vi diciamo che non vi sarà capitato quasi mai; scopriamo il perché.

Questa moneta è stata coniata in 4.994.490 esemplari coniati quindi si evince che non si può parlare di 50 centesimi rari ma nonostante questo, è in realtà una delle monete più difficili da trovare in circolazione.

La maggior parte delle monete da 50 centesimi che ci troviamo per le mani dell’ anno 2002 e trovarne una del 2007 è ormai diventato una vera e propria missione per numerosi numismatici italiani ed esteri. Ma come mai una moneta con una tiratura così alta è così difficile da trovare? Le ipotesi degli appassionati sono diverse:

-Qualcuno sostiene che sia a causa della sua distribuzione destinata solo ad alcune zone del territorio italiano;
-Altri sostengono che non siano ancora state distribuite ma che prima o poi usciranno fuori;
-Altri ancora sono sicurissimi che ne siano state prodotte meno di quelle che sono state dichiarate;
-I complottisti sono invece convinti che quelli che oltre ad averne prodotte molto meno di quanto dichiarate, siano anche nascoste nei caveau dei pochi eletti.

Alla luce di tutte queste ipotesi non rimane che controllare le nostre tasche per vedere se siamo tra i pochissimi fortunati che senza saperlo hanno tra le mani una moneta davvero introvabile.

Ma quanto vale la moneta da 50 Centesimi 2007?
Attualmente il suo valore al dettaglio può variare dai 2 euro ai 10 euro se in qualità Fior di Conio ma ricordiamo che il valore è indicativo dipende sempre dalla conservazione e dalla storia della moneta, quindi è chiaro che può variare nel tempo.

Ecco, per voi, l’elenco completo di tutti i 50 Centesimi Rari coniati dai Paesi che utilizzano l’Euro.

50 Centesimi Rari Malta

Alcune di queste monete sono classificate come rare quali ad esempio quelle coniate dal 2011 al 2012; dal 2014 al 2015 e nel 2021. Tuttavia quelli che possono valere qualcosa sono soltanto gli esemplari conservati perfettamente in Fior di Conio ma tutte le altre monete circolate o rovinate acquistano solo il loro valore facciale.

50 Centesimi Rari Monaco

Anche il Principato di Monaco possiede le sue monete da 50 centesimi rare e sono praticamente tutte rare tranne quelle coniate nel 2002 e nel 2003. Le quotazioni variano da 10 euro ad oltre 50 euro.

50 Centesimi Rari Vaticano

Alcune di queste monete hanno una quotazione di 100 volte del loro valore facciale e raggiungono, quindi, valori anche di 55 euro. Siccome sono davvero molte, sono suddivise in 6 serie.