Home » Qual è la moneta da 1 centesimo che vale 250 euro?

Qual è la moneta da 1 centesimo che vale 250 euro?

di Sandra Di Garbo

Vi piacerebbe aprire il vostro portafogli e scoprire di essere diventati milionari? Beh, sappiate che forse questo potrebbe accadere davvero se trovate una moneta rara.

Si tratta di monete come tutte le altre ma che hanno un grande valore economico davvero molto alto, monete che sono state coniate con degli errori: ovvero una caratteristica che le rende più uniche che rare. Ciò significa che ne sono stati coniati davvero pochi esemplari prima di essere ritirati.

Ma di quali errori stiamo parlando? Si può pensare, ad esempio, ad una moneta da 1 centesimo che è stata coniata nello stampo di quella da due centesimi. Anche se a prima vista pare identica in tutto e per tutto alle altre, se la si osserva in maniera più accurata si potrebbe notare un dettaglio che non compare sulle altre monete da 1 centesimo.

Tra gli errori di conio più conosciuti ci sono quelle che presentano il tondello interno deformato, ma anche quelle con una sola faccia coniata. Ma fate bene attenzione a non confonderle con quelle coniate in particolari occasioni, come ad esempio per un anniversario importante o quelle celebrative. Riconoscere questi piccoli errori non è, quindi, sempre facile e si necessita un occhio ben esperto.

Come dicevamo non bisogna confondere le monete rare con quelle commemorative come ad esempio i 2 euro coniati nell’anno 2017 per il 400esimo anniversario del completamento della Basilica di San Marco a Venezia. Per quanto belle e particolari, queste monete in genere hanno il taglio di quelle da 2 euro e non sono particolarmente costose in quanto il loro valore si aggira intorno a quello originale.

Una moneta rara e che assume un valore economico più alto è una monetina da 1 centesimo tedesca che è stata coniata con un errore: invece di essere realizzata in bronzo e in un altro metallo, probabilmente per un errore di distrazione, è stata coniata nello stesso stampo nei quali vengono coniate le monete da 10 centesimi.

Anche i disegni rappresentati sono molto diversi da quelli generalmente in uso: sulla sua faccia appare infatti un ramoscello di quercia al posto della Porta di Brandeburgo.

Il valore di questa moneta è di 250 euro ma una volta è stata quotata perfino a ben 400 mila euro. Sarà vero?
Fate bene attenzione e assicuratevi che non si  tratti di una truffa; prima di comprare un qualsiasi oggetto di un elevato valore economico, sarebbe sempre meglio chiedere il parere di un esperto.

Related Posts