Home » Perché il frigorifero fa rumore? Ecco spiegato il motivo: come risolvere

Perché il frigorifero fa rumore? Ecco spiegato il motivo: come risolvere

di Redazione

Vi siete mai chiesti perchè il frigorifero fa rumore? In questo articolo andiamo a scoprire alcuni dei problemi più frequenti ma soprattutto proviamo a capire come risolvere la situazione.

Frigorifero fa rumore

Frigorifero fa rumore

E’ capitato molte volte a chiunque sentire all’improvviso dei rumori provenienti dal frigorifero. Spesso il problema si risolve da solo ed in una manciata di secondi o al massimo qualche minuto. Altre volte invece il rumore del frigorifero diventa così tanto fastidioso da essere costretti addirittura a doverlo spegnere o dover cambiare stanza. In questi casi l’unico obiettivo che ci poniamo è quello di contattare un tecnico che possa venire a risolvere il problema quanto prima. All’interno di questo articolo vediamo allora perchè il frigorifero fa rumore ma soprattutto proviamo anche a trovare delle soluzioni che possano aiutarci a risolvere il problema.

Frigorifero fa rumore: cause e rimedi

Come abbiamo già anticipato andiamo a questo punto a capire perchè il frigorifero fa rumore. Possiamo innanzi tutto trovare delle cause molto particolari ma è molto importante andare anche a trovare delle soluzioni che ci permettano di risolvere in fretta questa problematica molto diffusa.

Molte volte infatti siamo costretti a dover chiamare un professionista per poter risolvere il problema e quindi dover spendere diversi soldi a causa, ovviamente, di un servizio. Senza nulla togliere ai vari tecnici proviamo dunque a capire come andare a risolvere il problema del frigorifero che fa rumore provando anche a risparmiare qualche euro.

Compressore del frigorifero

Uno dei problemi principali che porta il frigorifero a far rumore è dato dal compressore. Quest’ultimo potrebbe infatti causare il ronzio del nostro frigorifero. Il tutto è dato proprio dall’accensione del compressore che fa vibrare l’intero nostro elettrodomestico. Inoltre molte volte la circolazione del gas all’interno del nostro frigorifero potrebbe andare a produrre un suono molto simile ad un gorgoglio e quindi diventare, anch’esso, fastidioso.

Non ci sono dubbi a questo punto che il problema sia dato proprio dal compressore e che proprio esso ha bisogno di essere cambiato o sistemato in maniera diversa. La prima cosa da fare potrebbe essere semplicemente quella di spostare di qualche centimetro il nostro frigorifero e provare a vedere se si riesce ad assestare meglio ed avere più stabilità.

Ventola del frigorifero

Un altro componente che potrebbe portare il frigorifero a far rumore è certamente la ventola. Quest’ultima potrebbe infatti essere piena di polvere se la manutenzione non viene svolta in maniera corretta. Proprio per questo motivo bisognerà almeno due o tre volte l’anno apportare una grossa pulizia che ci permetterà di mantenere la ventola del frigorifero in perfette condizioni.

Il costo di una ventola può essere molto variabile anche in base alla marca del nostro frigorifero. Se ne possono trovare alcune di prezzi molto bassi ma che vanno bene per prodotti che non sono molto ingombranti. E’ possibile, infatti, che la ventola per il frigorifero possa arrivare a costare anche più di 200 euro se si tratta di oggetti più grossi e pesanti.

Tubazioni del frigorifero

Un altro grave problema causato da una malvagia pulizia del nostro frigorifero è dato dalle stesse tubazioni. Proprio in questa passa l’acqua ed il gas che permettono ai nostri cibi un corretto raffreddamento. Se all’interno di esse dovesse crearsi del calcare allora il nostro frigorifero farà sicuramente rumore e questo potrebbe presentarsi all’improvviso durante la giornata ma anche svegliarci durante la notte.

Il rumore del calcare che sbatte con l’acqua è molto fastidioso. In questi casi potreste provare a pulire le tubazioni del frigorifero con qualche prodotto ad hoc in maniera tale da andare a risolvere il problema già alla base.

Related Posts