Home » Se trovi le 1000 Lire con Maria Montessori diventi ricco: ecco quanto valgono
1000 lire

Se trovi le 1000 Lire con Maria Montessori diventi ricco: ecco quanto valgono

di Redazione

Le Mille Lire con Maria Montessori hanno assolutamente fatto la storia del nostro vecchio conio. Nel corso degli anni il loro valore è aumentato a dismisura, andiamo a scoprire all’interno di questo articolo il motivo e soprattutto quanto valgono.

Negli anni quasi tutti abbiamo avuto tra le mani una di queste banconote ma molto probabilmente potremmo non esserci resi conto del valore economico che stringevamo. Alcune di esse infatti, al giorno d’oggi, valgono veramente tantissimo ed è giusto fare un po il punto della situazione per capire di quali stiamo parlando.

Innanzi tutto riconoscere le mille lire con Maria Montessori è veramente semplice: dobbiamo trovare una di quelle tante banconote che potremmo avere ancora conservate in casa. Su di esse, da un lato, vi è appunto la raffigurazione di un ritratto di Maria Montessori, famosa filosofa italiana, mentre dall’altro lato abbiamo il valore nominale della nostra banconota.

E’ stata utilizzata fino agli inizi degli anni 2000, quando poi le vecchie Lire sono state sostituite dal nuovo conio: l’Euro. Quest’ultimo è stato adottato come moneta unica da tutta l’Europa ed a poco a poco tutti gli stati si sono adattati.

Quanto valgono le Mille Lire con Maria Montessori? La risposta è piuttosto articolata e per questo motivo è giusto fare un passo indietro e capire, innanzi tutto, cosa dobbiamo cercare. E’ chiaro infatti che non sono tutte le banconote ad avere un valore molto elevato ma se dovessimo avere la fortuna di avere tra le mani quella giusta guadagneremmo veramente tantissimi soldi.

Secondo alcuni esperti, infatti, il valore delle Mille Lire con Maria Montessori supera addirittura i 10.000 euro. E’ giusto sottolineare che tale banconota deve trovarsi in condizioni perfette. Può bastare anche una piccola macchia o un segno di usura per portare questo valore vicino allo zero.

Quali sono le Mille Lire con Maria Montessori che valgono tanto? Come abbiamo già sottolineato non sono tutte le banconote di questa tipologia a valere così tanto. Dobbiamo infatti fare caso al numero di serie del nostro pezzo per capire il suo valore.

Su di essa vi sono, infatti, sette numeri stampati che compongono appunto tale seriale. Se tra queste cifre doveste trovarle due o più uguali e consecutive allora potreste avere tra le mani un pezzo più che raro. Se sulla banconota da Mille Lire di Maria Montessori dovessimo avere infatti due cifre uguali e consecutive potremmo andare a guadagnare dai 50 ai 150 euro in base al grado di conservazione.

Il valore della banconota va a salire nel caso in cui le cifre consecutive diventano tre o addirittura quattro. Se invece fossimo in possesso che ha tutte le cifre totalmente uguali, ovvero sette numeri consecutivi ed identici, a quel punto potremmo guadagnare addirittura più di 10.000 euro.

Come si vendono le monete rare? Bisogna sempre fare attenzione a chi si contatta per poter vendere le proprie monete o banconote rare. Non è difficile infatti poter cadere nella trappola e perdere praticamente tutti i nostri soldi. Il nostro consiglio è quello di potervi affidare ad un esperto di numismatica o comunque su un sito web di settore come potrebbe essere Ebay o ancora meglio CataWiki.

Grazie a quest’ultimo potremmo addirittura riuscire a vendere anche altri oggetti di valore senza sapere di averli in casa. Spesso vengono pubblicati degli annunci di prodotti ricercati dagli utenti e che potrebbero essere pagati tantissimo. Insomma, è arrivato il momento di mettersi alla ricerca di qualsiasi banconota rara o moneta in maniera tale da guadagnare qualche soldo in più.

Related Posts