Home » Quanto guadagna Giorgia Meloni? Ecco il dato ufficiale

Quanto guadagna Giorgia Meloni? Ecco il dato ufficiale

di Salvina Marsiglia

Giorgia Meloni non ha solo suscitato la curiosità del popolo italiano per essere la prima leader di Fratelli d’Italia e prima presidente del Consiglio donna della nostra storia, ma anche la curiosità riguardo il suo stipendio. Oggi parleremo brevemente dei guadagni di questa giovani leader.

Giorgia Meloni: nuovo leader d’Italia

Con i suoi 45 anni compiuti lo scorso 15 gennaio, la nuova presidente del Consiglio Giorgia Meloni può essere considerata tra i leader politici nostrani più navigati.

Dopo le elezioni politiche 2022, la leader di Fratelli d’Italia è entrata nella nostra storia diventando la prima donna a ricoprire l’incarico di presidente del Consiglio del Paese.

Dopo essere stata eletta deputata per la prima volta nel 2006, non è più uscita dal Parlamento. Nei primi due anni a Montecitorio Giorgia Meloni è stata vicepresidente della Camera, e in seguito ha ricoperto la carica di ministro della Gioventù dal 2008 al 2011.

Adesso il grande passo, con l’approdo a Palazzo Chigi.

Vediamo ora quanto percepisce di stipendio.

Quanto guadagna Giorgia Meloni?

Giorgia Meloni è adesso alla sua quinta legislatura,compresa quella appena iniziata.  Meloni è sempre stata eletta alla Camera.

Ad oggi, in genere, un deputato come stipendio ha diritto a un’indennità lorda di 11.703 euro. Si tratta di 5.346,54 euro mensili in netto, più una diaria di 3.503,11 euro e infine un rimborso per spese di mandato pari a 3.690 euro.

Ma non finisce qui, a queste somme sono aggiunte 1.200 euro annui di rimborsi telefonici e da 3.323,70 fino a 3.995,10 euro ogni tre mesi per i trasporti.

Tuttavia, bisogna sottolineare che, solitamente, i parlamentari di Fratelli d’Italia versano una parte del proprio stipendio alle casse del partito.

Torniamo a Giorgia Meloni. Adesso che è diventata il primo presidente del Consiglio donna del nostro Paese, ha diritto a circa 80mila euro all’anno per uno stipendio da 6.700 euro al mese. Questa cifra è meno di quello di un parlamentare.

In base alle varie dichiarazioni di reddito degli ultimi anni (per esempio nel 2011 i guadagni sono stati maggiori e pari a 169.903 euro, o la dichiarazione del 2008 dichiara la somma pari a 183.996 euro), si può affermare senza margine d’errore che la presidente di Fratelli d’Italia ha dichiarato guadagni complessivi per oltre 1,5 milioni di euro.

Related Posts