Home » Come avviare un business di case vacanze

Come avviare un business di case vacanze

di Vincenzo Galletta

Le case per le vacanze rappresentano un termine generico molto utilizzato per descrivere qualsiasi forma di abitazione che viene adibita ad un uso specifico, ossia quello legato a contesti vacanzieri.

Fino a non troppi anni fa il compito era affidato alle agenzie di viaggio ma nel corso del tempo, con la nascita delle ultime tecnologie, la gestione di tutti i fattori principali legati al business in questo contesto, come il software case vacanze, e l’aspetto “burocratico”, come il contratto casa vacanze, che costituiscono elementi essenziali per chiunque abbia intenzione di avviare un business di questo tipo, è cambiata.

Sono nate, infatti, delle intere piattaforme software sempre più raffinate e specifiche concepite proprio per “prendere il posto” delle agenzie di viaggio, diventando strumenti oramai indispensabili per avviare un business di case vacanze.

Come avviare un business di case vacanze

La tecnologia diffusa in modo particolare tramite dispositivi come smartphone e computer ha aumentato la facilità di gestione anche degli apparati lavorativi e, al contempo, prenotare la casa per le vacanze risulta essere, al giorno d’oggi, qualcosa di molto più semplice rispetto al passato. Anche se, ancora oggi, nell’ottica di dover cercare l’alloggio adatto, leggere le recensioni, prenotare e pagare in modo sicuro può effettivamente portare via molto tempo.

Soluzioni come software integrati quale il gestionale per case vacanze costituiscono una forma più efficiente e professionale da ogni punto di vista, sia per il proprietario dell’alloggio ma anche per il cliente.

Si tratta di software che sono utilizzati dai proprietari di appartamenti, case o condomini per gestire ogni aspetto, a partire dai contatti preliminari, passando per la consultazione dei dettagli dell’alloggio, fino al calcolo e gestione del pagamento. Tutte operazioni che sono gestite da una sola applicazione che si occupa di ogni aspetto:

  • un software di gestione delle prenotazioni;
  • un creatore di siti web;
  • un motore di prenotazione incluso;
  • un sistema di pagamenti integrato che si occupa di gestire ed automatizzare le fasi di check-in e check-out.

Strumenti come un software case vacanze garantisce proprio questo, permettendo di risparmiare tempo e denaro, ed allo stesso tempo acquisire visibilità ed affidabilità da parte della clientela anche grazie all’integrazione con portali come Airbnb, Expedia e Booking.com, tra i portali di prenotazione più famosi.

Indifferentemente dal tipo di abitazione adibita, che può spaziare tra varie tipologie come villa per le vacanze, appartamento, casa rurale, casa di città o periferia, alcuni fattori sono da tenere in considerazione, come il contratto casa vacanze, che costituisce l’aspetto “tecnico” e legale nonché molto probabilmente quello più importante in quanto certifica l’accordo tra ospite e proprietario, rapporto che inizia fin dal “primo contatto” tra le parti.

Il contratto casa vacanze è un elemento previsto ed obbligatorio dalla legge italiana, che protegge da eventuali problematiche di ogni sorta per le entrambe le parti interessate da tutti i problemi che possono sorgere, a partire dalla prenotazione, fino al pagamento, oltre a criticità di natura pratica legate all’abitazione in affitto.

Se l’intenzione è quella di avviare un business di case per le vacanze è essenziale essere in possesso un modello di contratto già pronto da poter mettere a disposizione del cliente prima del suo arrivo, contribuendo così ad aumentare la fiducia e la trasparenza nei confronti dello stesso, come aggiuntivo segno di professionalità e trasparenza in modo immediato, in modo particolare in un contesto decisamente competitivo come quello delle case per le vacanze.

Related Posts