Questa moneta vale tantissimo: ecco quale può cambiarti subito la vita, incredibile

Una moneta è diventata veramente molto rara nel corso degli anni ed in pochissimo potrebbe far diventare ricco chiunque.

Abbiamo più spesso sottolineato come il mondo della numismatica sta ormai prendendo sempre più campo e quotidianamente conosciamo nuove monete rare. Il motivo dietro all’aumento di valore è molto semplice: quando un nuovo pezzo di conio viene distribuito potrebbero esserci svariate cause ed obiettivi.

Innanzi tutto si può semplicemente rimpinguare la cassa dello stato e quindi ampliare la disponibilità economica. Se invece non si tratta di ciò allora potrebbero essere messe in circolazione delle particolari monete rare che nel tempo iniziano a prendere valore.

Abbiamo parlato da poco dei due euro di Grace Kelly che in pochi anni hanno raggiunto un valore veramente incredibile. A questo punto possiamo andare a parlare, ancora una volta, delle 10 Lire Spiga.

Si tratta di una moneta che è stata utilizzata durante il secolo scorso ma che potrebbe ancora trovarsi nei vecchi cassetti di casa nostra. Ne sono stati messi in circolazione veramente tantissimi pezzi ma oggi sembra quasi svanita nel nulla.

Proprio per quest’ultimo motivo, ovvero il fatto che in circolazione non se ne trovano più, il suo valore sta aumentando a dismisura. Addirittura alcuni esperti di collezionismo e numismatica sostengono che possa arrivare a 50 mila euro entro i prossimi dieci anni.

La moneta da 10 Lire Spiga si riconosce perchè sul retro vi ha appunto una spiga stampata attorno alla scritta “10”, ovvero il valore nominale.

Per la prima volta sono state coniate nel 1951 e dall’altro lato possiamo trovare un aratro. Questa figura ha un senso molto logico: si tratta infatti di un richiamo proprio all’economia del tempo, quella contadina.

La scritta “Repubblica italiana” completa tutta la moneta ed infine vi è anche, molto importante, la data di conio. Vi sono infatti tante edizioni di questa moneta e solo alcune sono quelle diventate rare.

La più ricercata sarebbe infatti la 10 Lire Spiga del 1954 e proprio questa può diventare un vero e proprio tesoro. Sembra, infatti, come abbiamo già detto che possa arrivare nel giro di pochi anni anche a 50 mila euro o giù di lì.

Tra le altre edizioni che possono comunque rimpinguare le nostre casse abbiamo certamente quella del 1965 e quelle del 1991. Inoltre vi è stata anche una versione con errore di conio che potrebbe seguire la strada di quella del 1954 per quanto riguarda il valore finale.

Bisogna sempre fare comunque attenzione al mondo delle monete rare perchè cadere nella trappola è molto semplice. Per questo motivo vi consigliamo di trovare un sito adatto a queste compravendite come CataWiki o direttamente recarvi presso un esperto di numismatica.

Inoltre si deve considerare anche il fatto che queste monete rare per mantenere il proprio valore devono trovarsi in condizioni perfette e che anche una sola linea o un semplicissimo segno potrebbero causare una perdita di prezzo veramente molto consistente.

Molti nostri lettori ci hanno raccontato di cattive esperienze proprio al momento della vendita. Le monete devono essere in fior di conio e quindi quasi mai utilizzate in commercio. Solo in questa maniera potranno mantenere i valori alti che abbiamo elencato.