Home » Oltre 22.000 euro se trovi questa moneta: ecco di quale si tratta
1 euro grecia gufo uomo vitruviano

Oltre 22.000 euro se trovi questa moneta: ecco di quale si tratta

di Redazione

In circolazione vi sono tante monete che possono valere veramente tanti soldi. Ecco, in questo articolo, di quale si tratta.

Abbiamo spesso sottolineato quanto il mondo del collezionismo possa essere incredibilmente vario e per questo motivo quotidianamente trattiamo delle novità. E’ risaputo, infatti, che alcune monete possono aumentare il proprio valore ed in qualche maniera cambiare la vita di ognuno di noi.

Può accadere come per le monete anche per i francobolli così come per libri o altri oggetti del passato. Oggi con l’avvento dei social network e del web quasi tutti abbiamo la possibilità di capire se un oggetto che stringiamo tra le mani possa essere raro o meno.

Se, appunto, dovessimo avere in casa la moneta che tratteremo nelle prossime righe potreste senza dubbio aumentare il vostro patrimonio economico.

Moneta rara da un euro: ecco qual è

Sicuramente nel nostro territorio nazionale una delle monete più utilizzate è quella con il disegno dell’uomo vitruviano. Avrete già capito che si tratta di una moneta da un euro e per la precisione su di essa vi è la raffigurazione di Leonardo da Vinci.

A scegliere questa immagine è stato l’ex presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, proprio quando l’Italia aderì all’euro. Ad esempio, sulla moneta da due euro, vi è raffigurato Dante Alighieri.

Moneta da un euro con uomo vitruviano (talkymusic.it)

Moneta da un euro con uomo vitruviano (talkymusic.it)

Continuando a parlare di questa moneta possiamo vedere che nella parte posteriore non vi sono altre raffigurazioni ma è presenta la lettera R che è il simbolo della Zecca di Roma. Inoltre viene raffigurato il millesimo di conio che indica, appunto, l’anno in cui questa moneta è stata distribuita.

Sulla parte anteriore troviamo invece il valore nominale di tale moneta, ovvero la scritta “1” e la raffigurazione degli Stati europei che hanno aderito all’Euro fin dal primo momento. Ma per quale motivo questa moneta così comune può valere tantissimi soldi? La risposta la vediamo nelle prossime righe.

Esistono infatti alcuni tipi di queste monete rare da un euro che presentano dei veri e propri errori di conio. Si possono trovare infatti in vendita su eBay a prezzi praticamente folli che possono arrivare a superare i 20 mila euro.

Ad esempio una di queste monete con errore di conio presenta uno stato in meno all’interno della mappa geografica e per questo motivo il suo prezzo di vendita è addirittura di 22 mila euro.

Bisogna tenere sempre in considerazione il fatto che una moneta per essere classificata come rara e soprattutto di valore deve essere in buone condizioni. Molti nostri lettori ci hanno infatti comunicato di essersi visti offrire dei prezzi più bassi proprio a causa di macchie o segni di usura su determinati pezzi di conio rari trovati in casa.

Related Posts