Home » Trova subito l’uomo vitruviano su questa moneta: ecco quanto vale
1 euro grecia gufo uomo vitruviano

Trova subito l’uomo vitruviano su questa moneta: ecco quanto vale

di Vincenzo Galletta

Il nostro paese può contare su una lunghissima storia di arte e cultura, che spesso ha portato l’Italia ad essere considerata una reatà ricca di storia ed interesse. Non a caso, un’opera famosa come l’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci compare su una moneta molto comune al giorno d’oggi.

Trova subito l’uomo vitruviano su questa moneta: ecco quanto vale

Si tratta, com’è noto, della moneta da 1 euro coniata dal 2002 in poi dalla Zecca di Roma. Proprio l’opera del genio del Rinascimento è stata scelta come forma di modello base per queste monete, in modo specifico non tramite votazione ma direttamente dall’allora presidente ministro dell’Economia Carlo Azeglio Ciampi, all’epoca ministro dell’Economia, aveva già deciso che dovesse recare il disegno dell’Uomo vitruviano di Leonardo da Vinci, simboleggiante la “moneta al servizio dell’Uomo” invece dell’Uomo al servizio del denaro.

E’ una emissione molto diffusa, riscontrabile molto facilmente, eppure molti collezionisti fanno spesso ricorso a vere e proprie ricerche per trovare questa emissione diversa dalle altre. Proprio per questa ampia diffusione, questa emissione è anche tra le più interessanti per chi cerca gli errori di conio.

Infatti alcune emissioni possono essere sensibilmente differenti nell’aspetto, mancando ad esempio nella data riportata oppure nella firma della zecca o del simbolo della Repubblica.

Moneta da un euro con uomo vitruviano (talkymusic.it)

Moneta da un euro con uomo vitruviano (talkymusic.it)

Alcuni di questi esemplari tenuti perfettamente (come si usa dire in gergo, in Fior di Conio) sono stati infatti venduti per cifre molto elevate, anche superiori a 10 mila euro in quanto pezzi considerati rari.

Tuttavia il mercato degli errori di conio è sempre difficile da definire in quanto si tratta di modifiche non “intenzionalmente” volute durante la coniatura, e non sempre il valore dichiarato da parte del venditore corrisponde ad uno effettivo.

Se siamo in possesso di una moneta da 1 euro con l’Uomo Vitruviano “particolare” possiamo comunque decidere di concepire una stima, mettendola in vendita su siti di aste come Ebay.

Related Posts