Home » Le 500 Lire Caravelle sai quanto valgono? E’ impressionante
500 lire caravelle

Le 500 Lire Caravelle sai quanto valgono? E’ impressionante

di Patrizio Annunziata

Chi non ha mai sentito parlare delle 500 Lire Caravelle? Sicuramente in tantissimi e molti negli anni addietro le avranno anche maneggiate, ma sapete che alcuni esemplari valgono un tesoro? In questo articolo vi spiegheremo il tutto.

500 Lire Caravelle: il valore è impressionante

Le 500 Lire sono state tra le monete e banconote più usate dagli italiani prima dell’entrata in vigore dell’Euro, ma in molti non sanno che tra queste alcune possono valere un tesoro e si tratta delle 500 Lire Caravelle.

Le 500 Lire Caravelle furono coniate verso la metà degli anni ’50 per omaggiare la prima traversata di Cristoforo Colombo verso l’America, infatti da un lato sono contraddistinte da un volto femminile circondato da stemmi che corrispondono alle regioni italiane, mentre dall’altro dalle celebri Caravelle.

Di questi esemplari in argento ne sono coniati tantissimi tra il 1958 ed il 1967, ma solo una piccolissima parte di costoro hanno un valore impressionante e chi ne è ancora in possesso ha tra le mani un tesoro.

Quali sono le 500 Caravelle che valgono tantissimo

Le 500 Lire Caravelle che hanno tutt’ora un valore enorme sono quelle coniate nel 1957 con la scritta “prova”, di queste infatti ne sono state prodotte solo 1004 esemplari prima di essere ritirate perchè raffiguravano un errore e cioè le Caravelle erano raffigurate con le vele controvento, un errore grave che ne bloccò la produzione.

Essere in possesso di questi esemplari rarissimi significa avere tra le mani un tesoro, infatti se l’esemplare è in buono stato può valere fino a 3000 euro, ma se al contrario è un fior di conio il valore aumenta a dismisura ed uno di questi è stato venduto all’asta per la considerevole cifra di 12.000 euro.

Quindi chi ha in casa, in qualche vecchio cassetto dei ricordi, delle 500 Lire Caravelle del 1957 con la scritta “prova” molto probabilmente si ritrova un tesoro. Il consiglio nel caso è quello di farla valutare da un esperto in numismatica che saprà dare il giusto valore all’oggetto in questione.

Related Posts