Home » Quanto vale il gettone 7906? La risposta che non immagini
gettone 7906

Quanto vale il gettone 7906? La risposta che non immagini

di Patrizio Annunziata

Il gettone telefonico è stato un’icona ai tempi in cui si usavano ancora le cabine telefoniche ed il suo uso era immenso, in più veniva usato anche come moneta dal valore di 200 Lire. Uscito di scena da ormai alcuni decenni resta però molto ricercato dai collezionisti, soprattutto alcune tipologie che con gli anni sono diventati rari, proprio come il gettone 7906.

Va ricordato però che il valore può mutare tantissimo a seconda dell’anno in cui è stato coniato, dalle condizioni di conservazione e da eventuali errori di conio.

Quindi in un’epoca dove ormai si vive solo di tecnologia grazie all’introduzione di smartphone, ci si può comunque essere proprietari di un vecchio gettone telefonico dal valore enorme.

Quanto vale il gettone telefonico 7906? La risposta che non immagini

Il gettone come già riportato, è stata la moneta che ha accompagnato la nostra popolazione per decenni nelle telefonate, quando ancora la telefonia mobile sembrava essere pura fantascienza.

È da notare che quando furono creati, i gettoni servivano come necessità per effettuare telefonate e parliamo degli anni ’30, ma poi ebbero un vero boom dopo la seconda guerra mondiale con l’introduzione delle cabine telefoniche diventando quasi indispensabili per le telecomunicazioni.

La stragrande maggioranza dei gettoni presentano 4 cifre impresse su una delle superfici, che indicano rispettivamente l’anno di conio e il mese, quindi ritornando al gettone 7906 si può affermare con certezza che risulta essere stato sviluppato nel 1979, nel mese di giugno, il numero 6.

I gettoni sono stati coniati fino al 1980 ma utilizzati in buone quantità fino al loro completo abbandono nel 2001, quando è ormai è entrata a far parte della nostra vita la telefonia mobile e ancor prima dalla diffusione delle schede telefoniche.

Il gettone telefonico 7906, rispetto ad altre varianti, è stato coniato esclusivamente in un unico stabilimento, nello specifico si tratta delle COSTRUZIONI MINUTERIE METALLICHE, come si evince anche dal logo CMM.

Un pezzo in buone condizioni vale mediamente intorno ai 5 euro, ma alcuni esemplari resi più “unici” da alcuni errori quando sono stati coniati, come raffigurazioni leggermente mancanti sono sintomo di rarità e possono aumentare il valore dell’esemplare, che se in ottime condizioni può arrivare ad un valore di 35-40 euro.

gettone 7906

Related Posts