Home » I due euro con Bertha von Suttner? Incredibile il loro valore
due euro austria

I due euro con Bertha von Suttner? Incredibile il loro valore

di Patrizio Annunziata

Collezionare monete è una passione che aumenta di anno in anno grazie ai numismatici e ci sono alcune che possono valere davvero tanto.

Tra queste ce ne sono molte da due euro e questa volta andremo a parlare di un due euro a tiratura normale e non commemorativo che di solito valgono di più, infatti si tratta del due euro austriaco raffigurante l’effige di Bertha von Suttner.

I due euro Bertha von Suttner

Questa moneta da due euro è stata coniata in Austria nel 2002, anno in cui il paese ha abbandonato il vecchio scellino per passare anche esso all’euro.

E’ stata fatta in onore della scrittrice Bertha Von Suttner, la quale è vissuta a cavallo tra la fine del 19esimo secolo e l’inizio del 20esimo secolo ed ha vinto il premio Nobel per la pace nel 1905.

Il volto della scrittrice, tra l’altro attivista e promotrice del pacifismo, è presente su un lato della moneta da due euro, mentre dall’altro c’è il classico disegno “base” di tutti i due euro.

Il valore dei due euro Bertha von Suttner

Questa è una moneta che a dire il vero non ha un valore molto alto, anche se alcune annate possono far lievitare il valore in modo anche importante, infatti come molte nazioni europee la maggior parte degli esemplari è stata coniata nei primi anni, mentre c’è stato un numero decrescente.

Le annate tra il 2018 e il 2020 sono quelle in cui questa moneta è stata prodotta solo in 50 mila esemplari e sono classificate come rare, quindi se si trovano i due euro Bertha von Suttner di quegli anni il loro valore si aggira tra 10 a 35 euro a seconda delle condizioni, mentre fino a 45 euro per uno tenuto alla perfezione del 2019.

Le monete del 2018, in condizioni Fior di Conio valgono fino a 5 euro e non di più.

due euro austria

Related Posts